annamaria bernini medicina test

ASINELLI, TUTTI DENTRO! - ANCHE I PIPPONI IN CHIMICA, FISICA E BIOLOGIA POTRANNO ACCEDERE ALL’UNIVERSITÀ DI MEDICINA - DIETROFRONT DEL GOVERNO DOPO IL FLOP DEL SEMESTRE FILTRO: VISTO GLI SCARSI RISULTATI DEGLI STUDENTI E COL RISCHIO DI TANTISSIMI POSTI VUOTI, IL MINISTERO STA STUDIANDO UNA SANATORIA - L’IDEA È QUELLA DI APRIRE LA GRADUATORIA ANCHE A CHI NON HA PASSATO TUTTE LE PROVE E POI, UNA VOLTA ASSEGNATI I POSTI (POCO MENO DI 20MILA) SARANNO LE SINGOLE UNIVERSITÀ CHE ENTRO FEBBRAIO PROVVEDERANNO A FAR “RECUPERARE” IL DEBITO AGLI STUDENTI...

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Estratto dell’articolo di Orsola Riva per il “Corriere della Sera”

 

esami alla facolta di medicina - semestre filtro

Dopo il record di bocciature e voti bassi del primo appello, quasi tutti — poco meno di 50 mila studenti — hanno ritentato ieri uno, due o tutti e tre gli esami del semestre filtro varato dalla riforma Bernini.

 

L’esito di questa seconda e ultima prova si saprà martedì 23 dicembre. In teoria solo chi ha preso almeno 18 in tutte le materie — Chimica, Fisica e Biologia — può entrare in graduatoria. Ma ora il ministero, di fronte al rischio di un altro flop che lasci tantissimi posti vuoti (al primo tentativo solo il 10 per cento è riuscito a superare tutte e tre le prove), sta studiando una sanatoria.

esami alla facolta di medicina - semestre filtro

 

L’idea al vaglio dei tecnici è quella di aprire la graduatoria anche a chi non ha passato tutte le prove e poi, una volta assegnati i posti — sono poco meno di ventimila —, saranno le singole università che entro febbraio provvederanno a far recuperare il «debito formativo» ai propri studenti.

 

Potranno tirare un sospiro di sollievo gli aspiranti medici che ieri sono usciti con gli sguardi bassi dalle aule d’esame, pensando di aver perso ogni speranza. Chi aveva creduto in una prova più semplice è rimasto deluso, soprattutto per via della prova di Fisica.

esami alla facolta di medicina - semestre filtro

[…]

 

I compiti saranno corretti prima dal Cineca, la struttura interuniversitaria che si occupa dei test, poi torneranno nelle università per essere rivalutati dalle commissioni interne e prima di Natale usciranno gli esiti, a inizio gennaio la graduatoria.

[…]

 

Sulla prova incombe anche l’incognita dei ricorsi: ieri sono circolati di nuovo dei WhatsApp sospetti su domande e risposte. Ne ha riportati alcuni Fanpage. Gli studi di avvocati specializzati nelle cause collettive sono al lavoro.

[…]

LE DOMANDE DEL TEST DI SBARRAMENTO DI MEDICINA PUBBLICATE SUI SOCIALesami alla facolta di medicina - semestre filtro