nessie loch ness

ABBIAMO SCHERZATO: IL MOSTRO DI LOCH NESS ESISTE MA...NON È UN MOSTRO – SECONDO UN NATURALISTA CHE DA MEZZO SECOLO STA INVESTIGANDO IL FENOMENO DI NESSIE, LA PRESUNTA CREATURA SAREBBE STATA UN CIGNO – NON È LA PRIMA VOLTA CHE SI TENTA DI CHIUDERE LA QUESTIONE IMMAGINANDO SI SIA TRATTATO DI UN CORMORANO, UN’ANGUILLA GIGANTE, UNO STORIONE, UN PESCE GATTO O UN BESTIONE PREISTORICO. MA NESSUNA SPIEGAZIONE HA MAI CONVINTO…

Estratto dell'articolo di Enrico Franceschini per www.repubblica.it

 

mostro di loch ness

Il mostro di Loch Ness esiste. Ma non è un mostro. È un cigno. Il collo allungato che appare in alcune delle immagini circolate finora sulle misteriose apparizioni apparterrebbe in realtà a uno o più esemplari di questa magnifica razza alata. Così, perlomeno, afferma uno dei tanti esperti su una storia che ha fatto versare fiumi di inchiostro, contribuendo ad attirare milioni di turisti in Scozia.

 

LE FOTO DEL MOSTRO DI LOCH NESS

Adrian Shine è un naturalista che ha passato mezzo secolo a investigare il fenomeno di Nessie, come è stato soprannominato il presunto abitante del lago omonimo. Adesso è giunto alla conclusione che a Loch Ness non vive alcun mostro: la creatura immaginata dalla gente sarebbe in realtà un cigno o, meglio, sarebbero più cigni, ripresi talvolta con il becco sott’acqua e parte del collo fuori. Membro dell’autorevole Royal Geographical Society e fondatore del Loch Ness Project, un programma di studi sulla inspiegabile vicenda, Shine si è sempre definito “uno scettico” riguardo all’esistenza di un serpente marino o di qualche altro genere di animale acquatico nelle acque del lago.

 

LE FOTO DEL MOSTRO DI LOCH NESS

[…] In passato varie teorie hanno sostenuto che la creatura di Loch Ness fosse in realtà un cormorano, un anguilla gigante, uno storione, un pesce gatto o un bestione preistorico. Il primo avvistamento risale al 1933, quando il Daily Express pubblicò una foto che sembrava ritrarre la testa di un animale che spunta dal lago. L’anno dopo ne uscì un’altra, risultata poi un fotomontaggio: le fake news esistevano anche un secolo or sono. Da allora, secondo l’Official Loch Ness Monster Fan Club, di avvistamenti ce ne sono stati più di mille, ma nessuno ha mai esibito una prova convincente su cosa sia il “mostro” o se esista davvero. […]

LE FOTO DEL MOSTRO DI LOCH NESSmostro loch ness 2foto di wilson svelatail mostro di loch nesslago loch nessla foto del chirurgomarmaduke wetherell