CHIAGNI E FOTI – A VOLERE QUEL FENOMENO DI GALEAZZO BIGNAMI COME CAPOGRUPPO DI FDI ALLA CAMERA FU…
UNA BOT E VIA! - AD APRILE 13 MILIONI DI ITALIANI HANNO USATO L'INTELLIGENZA ARTIFICIALE. L'ACCESSO AL CHATBOT DI OPENAI, CHATGPT, È AUMENTATO DEL 65%, MENTRE IL TEMPO SPESO È PIÙ CHE RADDOPPIATO (+118%): A USARLO DI PIÙ SONO I GIOVANI TRA I 15 E I 24 ANNI, PER LA MAGGIOR PARTE DONNE - L'IA DI MICROSOFT, COPILOT, SEMBRA ESSERE ROBA DA BOOMER: IL 60,8% DEGLI UTILIZZATORI HA PIÙ DI 45 ANNI - POCHI GLI UTENTI ITALIANI (308 MILA) CHE SI AFFIDANO ALLA CINESE DEEPSEEK...
(ANSA) - MILANO, 31 MAG - Il 28% degli utenti internet nel nostro Paese, 13 milioni di italiani, ha utilizzato almeno un'applicazione di intelligenza artificiale generativa ad aprile. Sono i dati della piattaforma di analisi MyMertrix di Comscore, che rivelano come l'uso delle applicazioni di IA in Italia stia crescendo rapidamente. Il software principale è ChatGpt, adoperato da 11 milioni di italiani, la maggior parte nella fascia d'età tra i 15 e i 24 anni (44,5%) e di sesso femminile (51,9% del totale).
CHATGPT USATO PER LE APP DI DATING
L'accesso al chatbot di OpenAI è aumentato del 65% mentre il tempo speso è più che raddoppiato (118%). In Italia, negli ultimi quattro mesi, le applicazioni di intelligenza artificiale generativa hanno raggiunto il 31% di utenti in più e incrementato del 51% il tempo speso sui relativi software.
Copilot di Microsoft, invece, fa registrare un profilo di utenti spostato sulle generazioni più mature, con il 60,8% degli utilizzatori che ha più di 45 anni mentre sono ancora molto pochi i fruitori dell'applicazione cinese DeepSeek (308.000). L'ascesa dell'IA generativa si rispecchia anche nelle attività social degli italiani.
Comscore ha confrontato l'utilizzo delle parole chiave 'ChatGpt' e 'OpenAI' nelle didascalie dei post sulle principali pagine pubbliche del panorama social nazionale, registrando una crescita del +699% nelle visualizzazioni dei video legati a questo argomento nei primi tre mesi del 2025, rispetto allo stesso periodo del 2024.
CHIAGNI E FOTI – A VOLERE QUEL FENOMENO DI GALEAZZO BIGNAMI COME CAPOGRUPPO DI FDI ALLA CAMERA FU…
DAGOREPORT - COME MAI GLI ARTICOLI DELLA “VERITÀ” SUL “PIANO DEL QUIRINALE PER FERMARE LA MELONI”…
FLASH! - SULLA QUESTIONE GAROFANI-BELPIETRO, RIMBOMBA IL SILENZIO ASSORDANTE DI GUIDO CROSETTO. CHE…
GIORGIA MELONI NON ARRETRA! DOPO L'INCONTRO AL QUIRINALE CON MATTARELLA, LA DUCETTA HA RIBADITO LA…
DAGOREPORT - CRONACA DI UN COMPLOTTO CHE NON C’È: FRANCESCO SAVERIO GAROFANI, CONSIGLIERE DEL…
DAGOREPORT - CHI POTRÀ AIUTARE PAPA PREVOST A RIPIANARE IL DEFICIT ECONOMICO DELLA SANTA SEDE? -…