
DAGOREPORT - QUALCOSA DEVE ESSERE SUCCESSO IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE. CHE VIRUS HA COLPITO…
“AI” HAVE A DREAM – OPENAI HA BLOCCATO LA POSSIBILITÀ DI UTILIZZARE “SORA” PER REALIZZARE VIDEO DI MARTIN LUTHER KING JR., DOPO LA PROTESTA DEGLI EREDI DEL LEADER PER I DIRITTI CIVILI UCCISO IL 4 APRILE 1968 A MEPHIS – SUL WEB SONO SPUNTATI MOLTISSIMI FILMATI FAKE DEL REVERENDO KING E DI ALTRI PERSONAGGI STORICI – L’AZIENDA DI SAM ALTMAN: “OPENAI RITIENE CHE I PERSONAGGI PUBBLICI E LE RISPETTIVE FAMIGLIE DEBBANO AVERE L'ULTIMA PAROLA SUL CONTROLLO DI COME LA LORO IMMAGINE VIENE UTILIZZATA…” - VIDEO
video di martin luther king jr. creato con sora 2
(ANSA) - MILANO, 17 OTT - OpenAI ha bloccato la generazione su Sora di video che ritraggono Martin Luther King. L'azienda afferma di aver aggiunto questa protezione aggiuntiva su richiesta degli eredi di King, dopo che alcuni utenti "hanno generato rappresentazioni irrispettose della sua immagine", scrive OpenAI in un post su X.
Sora è l'app per la generazione tramite intelligenza artificiale di brevi clip video, organizzati come su un social a scorrimento, lanciata da OpenAI il 30 settembre in vari mercati, esclusi Unione Europea e Regno Unito. "Sebbene vi siano forti interessi di libertà di parola nel rappresentare personaggi storici, OpenAI ritiene che i personaggi pubblici e le rispettive famiglie debbano avere l'ultima parola sul controllo di come la loro immagine viene utilizzata", ha affermato la startup.
video di martin luther king jr. creato con sora 1
"I rappresentanti autorizzati e gli eredi possono richiedere che l'immagine di coloro che tutelano non venga usata nei cameo di Sora". Nonostante OpenAI abbia più volte ribadito l'impossibilità di utilizzare personaggi pubblici come protagonisti dei video di Sora, il Washington Post ha individuato decine di clip sull'app che aggirano tale restrizione, generando persone che assomigliano ai vip.
In alcuni contenuti, si vede Martin Luther King emettere versi scimmieschi o lottare con un'altra icona dei diritti civili, Malcolm X. Scorrendo l'app Sora, è facile trovare video rozzi che assomigliano ad altri personaggi storici, tra cui l'artista Bob Ross, la cantante Whitney Houston e l'ex presidente John F. Kennedy. "Il rapido sviluppo dell'intelligenza artificiale offre alle persone comuni il potere di creare immagini e chatbot realistici", prosegue il Washington Post, "ma mette anche in discussione le vecchie convinzioni su chi controlla i ricordi, l'identità e l'eredità di una persona dopo la sua morte".
video di martin luther king jr. creato con sora
video di martin luther king jr. creato con sora 3
video di martin luther king jr. creato con sora 4
DAGOREPORT - QUALCOSA DEVE ESSERE SUCCESSO IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE. CHE VIRUS HA COLPITO…
IL SESSISMO È NELLA CONVENIENZA DI CHI GUARDA – LA SINISTRA DIFENDE LANDINI CHE HA DEFINITO…
DAGOREPORT - IL CONTESTO IN CUI È ESPLOSO LO SCONTRO-CON-SCAZZO TRA CARLO CALENDA, E L’AD DI ENEL,…
DAGOREPORT - GENTILE CHIARA APPENDINO, È CONSAPEVOLE CHE IN POLITICA, COME NELLA VITA, ‘’NON SI PUÒ…
DAGOREPORT - PARAFRASANDO NANNI MORETTI, CON LEADER DEL CALIBRO DI ELLY SCHLEIN E DI GIUSEPPE…
IL "FRATELLASTRO" CROSETTO FA BALLARE GLI OTOLITI DI GIORGIA MELONI: “SE GLI STATI EUROPEI NON…