
DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI…
AIUTO, ANCHE I PORPORATI SONO DIVENTATI INFLUENCER! – MOLTI CARDINALI HANNO INTUITO L’IMPORTANZA DI CREARSI UN ACCOUNT SOCIAL E, PRIMA DEL CONCLAVE, HANNO PUBBLICATO VIDEO E POST SENZA FRENI – IL CILENO CHOMALI SI È MOSTRATO MENTRE LAVA LA CAMICIA. IL FRANCESE VESCO HA SALUTATO I FOLLOWER PRIMA DI ENTRARE NELLA CAPPELLA SISTINA – IL PIÙ SOCIAL DI TUTTI (600 MILA FOLLOWER) È IL FILIPPINO LUIS ANTONIO TAGLE E IL PIÙ MENZIONATO SU X È IL SEGRETARIO DI STATO USCENTE, PIETRO PAROLIN – I MEME SU ZUPPI – VIDEO
Estratto dell’articolo di Fabrizio Caccia per il “Corriere della Sera”
L’aveva detto papa Francesco che Internet è «un dono di Dio», così il mondo gli è andato dietro in fretta e questo Conclave del 2025 ora impazza sui social come non mai: a parte la tempesta di meme deliranti che traboccano ogni giorno da Instagram o da Tik Tok […], sono proprio le berrette rosse, i porporati, ad aver intuito l’importanza strategica di crearsi un account.
Così per esempio molti di loro hanno tenuto un diario fino all’ultimo giorno prima del Conclave: il cileno Fernando Natalio Chomalí Garib ha pubblicato su X un video in cui si vede lui che lava la camicia bianca da indossare in Sistina sotto i paramenti;
il francese Jean Paul Vesco ha salutato su Facebook i suoi 4.660 follower prima di chiudersi a Santa Marta («Stasera, entrando nel silenzio del conclave, non vedo l’ora!»);
il cardinale di New York, Timothy Dolan — il preferito di Trump — ha postato messaggi informando gli amici su tutti i suoi spostamenti: «Di nuovo ciao dalla Città Eterna. È lunedì mattina e mi sto preparando per andare al lavoro...».
Dopo la morte di Francesco, invece, in segno di lutto e rispetto, ha sospeso le pubblicazioni il congolese Fridolin Ambongo Besungu. Lui ha scelto, in controtendenza, il silenzio digitale.
Ma il più social di tutti (600 mila follower) è senza dubbio il filippino Luis Antonio Tagle e la potenza straordinaria del web è dimostrata da quello che è successo dopo la comparsa su YouTube del video del 2019 — milioni di visualizzazioni — in cui il cardinale cantava Imagine di John Lennon.
Il sito LifeSiteNews l’ha accusato apertamente di «scandalo», altri invece su X l’hanno mitizzato profetizzandone addirittura l’elezione: «Il karaoke sotto il papato di Tagle impazzirà», ha scritto Pope Crave, un account dedicato ai fan del film Conclave di Edward Berger.
E per lui (non solo per lui) sono nate fan page che ora grondano di endorsement per i cardinali, come in una vigilia elettorale caldissima: «The crown is yours», la corona è tua, scrive a Tagle su X, in un trionfo di cuoricini rosa, Asian Guy 5.
Ma anche i porporati italiani godono di grande sostegno online: il gruppo Truth Be Upon Us , la Verità sia con noi, definisce Pierbattista Pizzaballa «the best candidate for new Pope».
[...] E per Matteo Zuppi, su X, un certo Loreto pubblica una foto, giocando con le luci e le ombre del portico, in cui l’arcivescovo di Bologna sembra avere già la mitra in testa. Il più menzionato sull’ex Twitter però è il Segretario di Stato uscente, Pietro Parolin, con oltre 42 mila citazioni.
Può incuriosire il fatto che, malgrado la distanza anagrafica e culturale, persone Millennial e della Gen Z s’interessino così tanto a una riunione di uomini anziani che decidono in segreto chi sarà il prossimo capo della Chiesa.
Ma questo è anche il miracolo del Conclave, che come dice l’intellettuale spagnolo Gorka Larrabeiti — intervistato da InfoLibre e ripreso dal Post — «è un format che in sé racchiude tutta la tensione dei migliori reality show».
Cardinali isolati, protocolli rigidi, l’attesa collettiva per un solo vincitore: in fondo gli stessi meccanismi di talent show e reality come Il Grande Fratello o L’Isola dei Famosi .
Non a caso, sempre Zuppi, in un meme su Tik Tok, compare in canottiera e pantaloncini con solo la papalina in testa e la scritta su sfondo marino: Concorrente ufficiale. E così dopo il Fantacalcio e il FantaSanremo ora abbiamo pure il FantaPapa. […]
DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI…
FLASH – DONALD TRUMP CANTA VITTORIA SUI DAZI ALL’EUROPA OSTENTANDO OTTIMISMO (“ANDRÀ TUTTO BENE CON…
FLASH! - QUESTA SERA ALLA VERSILIANA DI MARINA DI PIETRASANTA, IL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA CARLO…
COME STA IN SALUTE DONALD TRUMP? DOPO LE FOTO HORROR DELLE CAVIGLIE FORMATO ZAMPOGNA DEL…
JOHN KENNEDY E’ STATO IL PIÙ INFEDELE PUTTANIERE DEL XX SECOLO MA SUA MOGLIE JACQUELINE S’ATTACCAVA…
“INUTILE FRUSTARE UN CIUCCIO MORTO, CAMBIA SPACCIATORE” – A PARLARE NON È UN HATER ANONIMO MA UN…