santoro vauro

LA NOSTALGIA CANAGLIA CHE CI ATTANAGLIA – ALDO GRASSO: “LO SPECCHIO DELLA STORIA STA RIFLETTENDO UN'ONDATA NOSTALGICA PER L'URSS. L'ANTIAMERICANISMO, GLI INSULTI AL GUERRAFONDAIO BIDEN E ALLA NATO, LA CAPZIOSA DIFFERENZIAZIONE TRA ARMI DIFENSIVE E OFFENSIVE - IN FILIGRANA, DIETRO ALL'INVASORE SERIALE PUTIN, APPARE QUALCHE SANTO COMUNISTA. TUTTI FIGLI DI GIULIETTO CHIESA, PACE ALL'ANIMA SUA: VAURO, SANTORO, BARENGHI, D'ORSI, PAGLIARULO, ARMENI, DOMINIJANNI E TANTI ALTRI PUTINIANI NOSTRANI, COMPRESI ALCUNI MITOMANI CHE ALIMENTANO I TALK SHOW”

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

saluto nostalgico per donna assunta almirante (2)

Aldo Grasso per il “Corriere della Sera”

 

Nostalgie canaglie. «Camerata Assunta, presente!». Si è chiuso così, con il tradizionale saluto fascista e le braccia tese di una trentina di persone, il funerale di Assunta Stramandinoli, moglie di Giorgio Almirante, leader storico della Destra nazionale. Mentre la bara veniva caricata sul carro funebre è scattato il saluto romano, come da consunto copione nostalgico: la dolenza dei vinti che si divincola alla ricerca dell'epica perduta. Vivere per indossare un cappello, fez o colbacco.

 

SANTORO MIELI

Nel frattempo, infatti, lo specchio della Storia sta riflettendo un'altra ondata nostalgica che annoda la Russia di Putin al mai sopito amore per l'Urss. Il saluto romano è sostituito dall'antiamericanismo, dagli insulti al guerrafondaio Biden e alla Nato, dalla capziosa differenziazione tra armi difensive e offensive, da marce in favore della pace, della neutralità, della diplomazia, della denazificazione dell'Ucraina.

 

GIULIETTO CHIESA A MATRIX (2006)

In filigrana, dietro all'invasore seriale Putin, appare qualche santo comunista. Tutti figli di Giulietto Chiesa, pace all'anima sua: Vauro, Santoro, Barenghi, D'Orsi, Pagliarulo, Armeni, Dominijanni e tanti altri putiniani nostrani, compresi alcuni mitomani che alimentano i talk show. Il fondo metafisico della nostalgia ci riporta sempre a un paradiso perduto: nero, rosso o rossobruno.

vauro non è l'arenavauro e la manifestante