DAGOREPORT - IL DISASTROSO DEBUTTO TELEVISIVO DI LEONARDO MARIA DEL VECCHIO, CHE DOVEVA INCORONARE…
“DIO, PATRIA, FAMIGLIA O MALANIMO, FAZIOSITÀ, RANCORE?” – ALDO GRASSO SULL'IDEA DI MARIO ADINOLFI DI FONDARE UN PARTITO CON FABRIZIO CORONA E ROBERTO VANNACCI: “SARÀ SOLO UNA PROVOCAZIONE, MA DI RIDICOLO E SMARGIASSATE VIVIAMO. OGGI IL SUCCESSO ELETTORALE DIPENDE DALLA VISIBILITÀ E DALL’ECO MEDIATICA DEI CANDIDATI, A PRESCINDERE DAI MOTIVI CON CUI VENGONO OTTENUTE E DAI GIUDIZI CHE LE ACCOMPAGNANO. ANCHE LE PERSONE PIÙ SFASCISTE HANNO UN FOLTO SEGUITO E, FORSE, UN PARTITO..."
Aldo Grasso per www.corriere.it
Sarà solo una provocazione, ma di ridicolo e smargiassate viviamo. La proposta politica di Mario Adinolfi è più verosimile di quanto sembri: vuole fondare un partito con Fabrizio Corona e il generale Vannacci. Cosa unirebbe, secondo lui, i tre apparentemente così distanti? La radice religiosa, la patria e il senso della famiglia (Corona sostiene di difendere la memoria del padre!).
Oggi il successo elettorale dipende dalla visibilità e dall’eco mediatica dei candidati, a prescindere dai motivi con cui vengono ottenute e dai giudizi che le accompagnano.
Adinolfi ha partecipato all’Isola dei famosi, arrivando secondo; Vannacci, leghista eretico, sta galvanizzando il suo «popolo» e minaccia scissioni; Corona, infine, può contare su milioni di follower nonostante una comunicazione adulterata e tossica a riprova che i media premiano anche i maldicenti. Il problema non è solo Corona, il problema sono i milioni che gli danno ascolto.
Dio, Patria, Famiglia o Malanimo, Faziosità, Rancore? La comunicazione dei tre è simile e violenta: attacchi alla comunità gay e alle donne (Adinolfi); sortite feroci contro immigrati, politiche di genere, élite culturali (Vannacci); gossip avvelenato su personaggi famosi ed ex amici, con nomi e cognomi (Corona). Anche le persone più sfasciste hanno un folto seguito e, forse, un partito.
DAGOREPORT - IL DISASTROSO DEBUTTO TELEVISIVO DI LEONARDO MARIA DEL VECCHIO, CHE DOVEVA INCORONARE…
CIAO “BULLONAIRE”, SONO DONALD! – TRUMP, CON TUTTI I CAZZI E I DAZI CHE GLI FRULLANO NELLA TESTA,…
DAGOREPORT - CHE COSA SI PROVA A DIVENTARE “GIORGIA CHI?”, DOPO ESSERE STATA CARAMELLATA DI…
FLASH – IERI SERA GRAN RADUNO DI PARTY-GIANI ALLA CASA MILANESE DI TOMMASO CERNO, PER CELEBRARE IL…
FLASH – CARLO CALENDA UN GIORNO PENDE DI QUA, L’ALTRO DI LÀ. MA COSA PENSANO GLI ELETTORI DI…
DAGOREPORT – IL NERVOSISMO È ALLE STELLE TRA I CAPOCCIONI E I PAPERONI DI BIG TECH: MENTRE…