aldo grasso mario adinolfi fabrizio corona roberto vannacci

“DIO, PATRIA, FAMIGLIA O MALANIMO, FAZIOSITÀ, RANCORE?” – ALDO GRASSO SULL'IDEA DI MARIO ADINOLFI DI FONDARE UN PARTITO CON FABRIZIO CORONA E ROBERTO VANNACCI: “SARÀ SOLO UNA PROVOCAZIONE, MA DI RIDICOLO E SMARGIASSATE VIVIAMO. OGGI IL SUCCESSO ELETTORALE DIPENDE DALLA VISIBILITÀ E DALL’ECO MEDIATICA DEI CANDIDATI, A PRESCINDERE DAI MOTIVI CON CUI VENGONO OTTENUTE E DAI GIUDIZI CHE LE ACCOMPAGNANO. ANCHE LE PERSONE PIÙ SFASCISTE HANNO UN FOLTO SEGUITO E, FORSE, UN PARTITO..."

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Aldo Grasso per www.corriere.it

 

aldo grasso

Sarà solo una provocazione, ma di ridicolo e smargiassate viviamo. La proposta politica di Mario Adinolfi è più verosimile di quanto sembri: vuole fondare un partito con Fabrizio Corona e il generale Vannacci.  Cosa unirebbe, secondo lui, i tre apparentemente così distanti? La radice religiosa, la patria e il senso della famiglia (Corona sostiene di difendere la memoria del padre!).

 

 Oggi il successo elettorale dipende dalla visibilità e dall’eco mediatica dei candidati, a prescindere dai motivi con cui vengono ottenute e dai giudizi che le accompagnano.

 

ADINOLFI VANNACCI CORONA

Adinolfi ha partecipato all’Isola dei famosi, arrivando secondo; Vannacci, leghista eretico, sta galvanizzando il suo «popolo» e minaccia scissioni; Corona, infine, può contare su milioni di follower nonostante una comunicazione adulterata e tossica a riprova che i media premiano anche i maldicenti. Il problema non è solo Corona, il problema sono i milioni che gli danno ascolto.

 

Dio, Patria, Famiglia o Malanimo, Faziosità, Rancore? La comunicazione dei tre è simile e violenta: attacchi alla comunità gay e alle donne (Adinolfi); sortite feroci contro immigrati, politiche di genere, élite culturali (Vannacci); gossip avvelenato su personaggi famosi ed ex amici, con nomi e cognomi (Corona). Anche le persone più sfasciste hanno un folto seguito e, forse, un partito.