![matteo salvini giorgia meloni](/img/patch/12-2023/matteo-salvini-giorgia-meloni-1932935_600_q50.webp)
DAGOREPORT - GIORGIA MELONI SOGNA IL FILOTTO ELETTORALE PORTANDO IL PAESE A ELEZIONI ANTICIPATE?…
ALL'ARMI! SECONDO “FORBES”, L'ITALIA HA FORNITO ALL'UCRAINA 120 CANNONI. PIÙ DEL DOPPIO DI QUANTO SI PENSASSE FINORA – I GOVERNI DRAGHI E MELONI HANNO IMPOSTO IL SEGRETO SULLE FORNITURE BELLICHE A KIEV. MA, SE LA NOTIZIA FOSSE CONFERMATA, SIGNIFICHEREBBE CHE OLTRE LA METÀ DEGLI ARMAMENTI MOBILI IN MANO AGLI UCRAINI AL MOMENTO PROVIENE DAL NOSTRO PAESE – GLI OBICI SEMOVENTI “M109” ERANO STATI DISMESSI DALL'ESERCITO ITALIANO, PERCHÉ PRODOTTI NEGLI ANNI OTTANTA. E SONO STATI “RICONDIZIONATI” PER L'OCCASIONE. CON UNA SPESI DI…
Estratto dell'articolo di “La Stampa”
L'Italia ha fornito all'Ucraina 120 obici semoventi M109 che erano stati dismessi e che poi sono stati ricondizionati. I semoventi M109 L, ciascuno dotato di un cannone pesante da 155 millimetri, sono stati prodotti negli anni Ottanta e provengono dai magazzini del ministero della Difesa. Un numero di gran lunga superiore alle indiscrezioni circolate finora.
Lo riporta l'edizione ucraina di Forbes, secondo cui la Marconi Industrial Services, una società privata lombarda specializzata nella revisione di mezzi militari, ne ha riparati e modernizzati gratuitamente sette, come ha riferito un rappresentante della società in Ucraina, Armen Melik. Il costo per riparare un obice, ha fatto notare Melik, è di circa 3 milioni di euro. L'importo totale degli aiuti supera quindi i 20 milioni di euro.
volodymyr zelensky giorgia meloni vertice nato vilnius
[...]
Finora si sapeva che, nell'aprile 2023, da 30 a 60 mezzi erano stati consegnati dall'Italia all'Ucraina, sulla base dei decreti di sostegno militare varati dal precedente governo Draghi. Ma il governo Draghi e quello Meloni hanno imposto il segreto sulle forniture belliche dell'Italia all'Ucriana. Se la notizia di Forbes fosse confermata significherebbe che oltre la metà dell'ufficiale mobile di Kiev è di provenienza italiana.
obice semovente M109 italiano
volodymyr zelensky giorgia meloni
giorgia meloni volodymyr zelensky
obice semovente M109 italiano
DAGOREPORT - GIORGIA MELONI SOGNA IL FILOTTO ELETTORALE PORTANDO IL PAESE A ELEZIONI ANTICIPATE?…
DAGOREPORT – MUSK È IL “DOGE”, MA IL VERO BURATTINO DELLA TECNO-DESTRA USA È PETER THIEL. PER…
FLASH! - TRA I FRATELLI D’ITALIA SERPEGGIA UN TERRORE: CHE OLTRE AI MESSAGGINI PRO-FASCISMO E AI…
DAGOREPORT - MA CHE È, LA SCALA O UNO YACHT CLUB? IL REQUISITO PRINCIPALE PER ENTRARE NEL CDA DELLA…
PAPA FRANCESCO COME STA? IL PONTEFICE 88ENNE È TORNATO DAL BLITZ DI 9 ORE IN CORSICA DEL 15…
LA “SANTA” NON MOLLA – DI FRONTE AL PRESSING SEMPRE PIÙ INSISTENTE DEI FRATELLI D’ITALIA, COMPRESO…