
FLASH! - INVIATI DEI MEDIA DI TUTTO IL MONDO (OGGI ANCHE I CINESI) SONO A ROMA PER SEGUIRE LA…
DIAMONDS ARE A ZAR'S BEST FRIEND - IN VENDITA I DIAMANTI DEI ROMANOV: NELLA COLLEZIONE C’E’ ANCHE IL PIU’ GRANDE E COSTOSO MAI LAVORATO IN RUSSIA (52 CARATI) - ALL’ASTA UNA SERIE DI PEZZI PER UN VALORE DI OLTRE 9 MILIONI DI EURO - TRA LE ULTIME SCOPERTE, UNA PEPITA D'ORO DA 10 CHILI
Maicol Mercuriali per Italia Oggi
I diamanti dedicati alla famiglia Romanov, gli zar che hanno governato la Russia per circa 300 anni fino alla rivoluzione bolscevica, saranno messi in vendita da Alrosa, il gigante minerario russo. E non si tratta di pietre preziose qualsiasi, ma tra queste c' è il più grande diamante, e il più costoso, che sia mai stato lavorato nella terra di Vladimir Putin: un gioiello da 51,38 carati.
Ad annunciare il progetto di mettere in vendita la collezione Dynasty, cinque pezzi ottenuti da un diamante grezzo da 179 carati scoperto nella miniera di Nyurbinskaya, nella repubblica di Sakha, nel 2015, è stato Sergei Ivanov, presidente di Alrosa, che ha anche prospettato come la società possa incassare oltre 9 milioni di euro da questa vendita. Il numero uno della società mineraria ha spiegato che non ci sono paragoni, nella storia russa delle pietre preziose, per la qualità e le caratteristiche dei diamanti di questa collezione: sia per la loro purezza sia per la loro particolare lavorazione.
«Questa collezione è davvero unica», ha illustrato il presidente, «tutti e cinque i diamanti sono stati ricavati da un diamante grezzo, questo è un caso eccezionale. È servito un anno e mezzo per creare la collezione, ma visto il risultato ne è valsa la pena: abbiamo ottenuto incredibili diamanti di qualità. E il principale, The Dynasty, è diventato il più puro e il più grande dei diamanti lavorati nel nostro paese».
Da settembre, ha aggiunto il direttore della divisione diamanti, Pavel Vinikhin, la collezione potrà essere visionata in varie nazioni, tra cui Israele, Stati Uniti, Hong Kong e ovviamente in Russia. Poi a novembre dovrebbe essere programmata la vendita, che si farà online, su una piattaforma di Alrosa (dynasty.alrosa.ru).
Nel frattempo il sottosuolo dell' Estremo oriente russo continua a regalare soddisfazioni. Nei giorni scorsi, durante alcuni lavori di livellamento del terreno nella regione di Khabarovsk, è stata trovata una pepita d' oro da 10,3 chilogrammi. L' annuncio è stato dato dal ministero delle risorse naturali, che ha sottolineato l' unicità della scoperta.
FLASH! - INVIATI DEI MEDIA DI TUTTO IL MONDO (OGGI ANCHE I CINESI) SONO A ROMA PER SEGUIRE LA…
“QUESTO PROGRAMMA NON È UN ALBERGO”: AI PIANI ALTI DI MEDIASET SI RUMOREGGIA PER LE FREQUENTI…
DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO…
DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN…
DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA…
LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE…