DAGOREPORT – SE C’È UNO SPIATO, C’È ANCHE UNO SPIONE: IL GOVERNO MELONI SMENTISCE DI AVER MESSO…
Simone Schiaffino per “Il Secolo XIX”
In un giorno mangia una quantità di materia equivalente alla massa del nostro sole. Ed è più grande di quest’ultimo di 20 miliardi di volte. Sono numeri che fanno letteralmente girare la testa quelli dell’ultimo buco nero scoperto da un team di ricercatori australiani.
Per fortuna l’enorme singolarità non si trova vicino al nostro sistema solare: il maxi-buco nero è nato quando l’universo era giovanissimo, forse poco dopo il Big bang, e quindi - secondo la teoria dell’espansione - dovrebbe trovarsi ai “bordi” dello spazio dalla scienza concepito.
«Mangia un sole al giorno»
Il misterioso oggetto, scoperto con il telescopio Skymapper , si espande ad una velocità superiore a quella ogni altro buco nero finora osservato e sta divorando la materia che lo circonda al ritmo di una quantità doppia a quella del Sole ogni due giorni.
La scoperta, dell’Università Nazionale Australiana (Anu), è annunciata sulla rivista Publications of the Astronomical Society of Australia.
«Al centro della Via Lattea sarebbe luminoso come 10 lune piene»
«Questo buco nero cresce così rapidamente – commenta Christian Wolf, della Research School of Astronomy and Astrophysics dell’ateneo australiano – che risulta migliaia di volte più energetico di un’intera galassia, a causa di tutto il gas inglobato ogni giorno, che produce moltissimo calore.
Se avessimo un mostro simile al centro della nostra Via Lattea, lo vedremmo apparire come 10 volte più luminoso di una luna piena, il che oscurerebbe quasi tutte le stelle nel cielo».
buco nero 4buco nero 2buco nero 3
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT – VINCENZO DE LUCA NON FA AMMUINA: IL GOVERNATORE DELLA CAMPANIA VA AVANTI NELLA SUA…
DAGOREPORT – LA SOLITA OPPOSIZIONE ALLE VONGOLE: SUL CASO ALMASRI SCHLEIN E CONTE E RENZI HANNO…
URSULA VON DER LEYEN, CALZATO L'ELMETTO, HA PRESO PER LA COLLOTTOLA GIORGIA MELONI - A MARGINE DEL…
DAGOREPORT - BENVENUTI AL GRANDE RITORNO DELLA SINISTRA DI TAFAZZI! NON CI VOLEVA L’ACUME DI…
FLASH! – ALLARME ROSSO PER LE GRANDI BANCHE AMERICANE, GIA’ LATITANTI ALL’INAUGURAZIONE DELLA…