dracula conte vlad pizza napoli

ALT! IL CONTE DRACULA POTREBBE ESSERE SEPOLTO A NAPOLI – SECONDO ALCUNI RICERCATORI, LE SPOGLIE DEL PRINCIPE VLAD III DI VALACCHIA SAREBBERO CUSTODITE NEL COMPLESSO ANGIOINO-ARAGONESE DI SANTA MARIA LA NOVA, NEL CUORE DELLA CITTÀ PARTENOPEA – A CONFERMARLO SAREBBE UNA SCRITTA SULLA PRESUNTA TOMBA, IL CUI SIGNIFICATO ERA RIMASTO FINORA SCONOSCIUTO. LA MISTERIOSA ISCRIZIONE SAREBBE…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Dracula sepolto a Napoli? Decifrata la misteriosa iscrizione

presunta tomba di dracula a napoli 1

(ANSA) -  Potrebbe essere risolto il mistero della sepoltura, a Napoli, del Principe Vlad III di Valacchia, meglio conosciuto come Conte Dracula. Da dieci anni alcuni ricercatori ipotizzano che le spoglie del Principe Vlad - vissuto tra il 1431 e il 1477, detto l'impalatore, dal trattamento che riservava ai suoi nemici - siano custodite nel complesso angioino-aragonese di Santa Maria la Nova, nel cuore di Napoli.

 

E la decriptazione di una scritta sulla sua presunta tomba, il cui significato era rimasto finora sconosciuto, potrebbe confermarlo. Ad anticiparlo al Mattino online è lo stesso direttore del Complesso monumentale partenopeo, il professor Giuseppe Reale, dalla Romania, dove è stato informato dei primi esiti del lavoro di un gruppo di studiosi.

 

A loro avviso la misteriosa iscrizione sarebbe un elogio funebre proprio per Vlad III di Valacchia, passato alla storia come Dracula grazie allo scrittore irlandese Bram Stoker che, nel 1897, a lui si ispirò per il protagonista del suo celebre romanzo.

 

L'idea che Dracula sia seppellito a Napoli nasce nel 2014 quando alcuni studiosi italiani, supportati da pareri di esperti dell'università di Tallinn, giunsero a questa conclusione soprattutto sulla base di alcune decorazioni presenti sulla tomba, in particolare un drago e alcuni simboli di matrice egizia.

 

A loro avviso, il conte non sarebbe morto in battaglia, ma sarebbe stato fatto prigioniero dai turchi e in seguito riscattato dalla propria figlia, Maria Balsa, nel frattempo adottata da una famiglia di Napoli, città dove si sarebbe rifugiata proprio per salvarsi dalla persecuzione turca.

dracula 3

 

Maria Balsa avrebbe quindi portato in Italia il padre Vlad e, alla sua morte, lo avrebbe fatto tumulare nella tomba del suocero, Matteo Ferrillo, che si trova nella cappella Turbolo, a Santa Maria la Nova. E' qui che è stata trovata l'iscrizione misteriosa, sembra risalente intorno al Cinquecento, che ora sarebbe stata decifrata.

presunta tomba di dracula a napoli 2dracula: last voyage of the demeter 2bela lugosi dracula dracula 2frank langella draculapresunta tomba di dracula a napoli CHRISTOPHER LEE il CONTE DRACULApresunta tomba di dracula a napoli