DAGOREPORT – IL DESIDERIO DI FARSI INCORONARE REGINA D'ITALIA, PER IL MOMENTO, LA MELONA LO DEVE…
ALT: LE GOBBE DEI CAMMELLI NON CONTENGONO ACQUA – È SOLO UNA LEGGENDA POPOLARE: IN REALTÀ ALL’INTERNO CI SONO MASSE DI GRASSO. CHE HANNO LO SCOPO DI ASSICURARE L’ALIMENTAZIONE PER LUNGHI PERIODI. LE PROTUBERANZE INFATTI CONTENGONO SOSTANZE CHE PROVVEDONO AL NUTRIMENTO DEGLI ANIMALI FINO A TRE SETTIMANE – ALL’IDRATAZIONE CI PENSANO RENI E INTESTINO, CHE RIESCONO A TRATTENERE I FLUIDI – CAMMELLI E DROMEDARI POSSONO SOPPORTARE LA MANCANZA DI CIBO E ACQUA PER…
Estratto dell’articolo di Vincenzo Scagliarini per www.corriere.it
[…] Il primo falso popolare riguarda i cammelli e i dromedari. Al contrario di quello di comunemente si pensa, le gobbe non contengono le riserve d’acqua necessarie alle lunghe traversate nel deserto. Ma masse di grasso. Che però hanno lo stesso scopo.
Assicurare l’alimentazione per lunghi periodi. Le protuberanze possono contenere sostanze che provvedono al nutrimento degli animali fino a tre settimane. E quindi come si idratano? Reni e intestino sono così efficenti che riescono a trattenere i fluidi molto di più rispetto agli organi di altre specie e il colon ha un’elevata capacità di riassorbimento dei liquidi. In generale, questi mammiferi possono sopportare la mancanza di cibo e acqua per circa 20 giorni.
DAGOREPORT – IL DESIDERIO DI FARSI INCORONARE REGINA D'ITALIA, PER IL MOMENTO, LA MELONA LO DEVE…
DAGOREPORT – L'ESITO DELLE REGIONALI IN VENETO, CAMPANIA E PUGLIA E' GIA’ SCRITTO MA SARA'…
DAGOREPORT - PER LA RUBRICA “OGNI MATTINA S’ALZA UN FREGNO E LA SPARA A SALVE”, OGGI CI TOCCA…
DAGOREPORT - AH, CHE STREGONERIA È IL POTERE: TRAFIGGE TUTTI. SOPRATTUTTO I PARVENU. E COSÌ, DA…
DAGOREPORT - MASSÌ, CON I NEURONI SPROFONDATI NELLA IRRITABILITÀ PIÙ SCOSSA, ARIANNA MELONI AVEVA…
COME SIAMO POTUTI PASSARE DA ELSA MORANTE E MATILDE SERAO A CARLOTTA VAGNOLI? È POSSIBILE CHE SI…