FLASH – CARLO CALENDA UN GIORNO PENDE DI QUA, L’ALTRO DI LÀ. MA COSA PENSANO GLI ELETTORI DI…
AMAZON CERCA IL SORPASSO NELLA CORSA ALL'INTELLIGENZA ARTIFICIALE - L'AZIENDA DI BEZOS È PRONTA A LANCIARE "ALEXA+", UNA VERSIONE DEL SUO ASSISTENTE DIGITALE POTENZIATO DALL'IA - UN BACINO D'UTENZA POTENZIALMENTE ENORME: LA PIATTAFORMA DI E-COMMERCE CONTA OLTRE 600 MILIONI DI DISPOSITIVI "ALEXA", SENZA CONTARE LA POTENZA DEL CLOUD "AWS", CHE POTREBBE DARLE UN VANTAGGIO IMPORTANTE SULLA CONCORRENZA...
Estratto dell'articolo di Paolo Ottolina per il "Corriere della Sera"
Si chiama Alexa+ e stravolge totalmente l’assistente digitale di Amazon. […] Quel «più» viene dalla robusta iniezione di intelligenza artificiale che Alexa ha ricevuto: diventa più naturale e interattiva. Negli Usa, da marzo, sarà incluso in Amazon Prime (senza sovrapprezzi), permettendo conversazioni fluide senza ripetere «Alexa» a ogni comando. Oltre a funzioni classiche come gestione della smart home e musica, Alexa+ prenota ristoranti, compra biglietti di eventi, ordina taxi e analizza documenti.
[…] il ceo di Amazon Andy Jassy […] ha aggiunto: «Nessuno investe più di noi sull’AI». L’azienda di Bezos ha già annunciato per il 2025 100 miliardi di dollari di investimenti, molti dei quali andranno proprio su intelligenza artificiale e data center.
Amazon lavora da anni per far evolvere il suo assistente, per evitare che non sia affetto dalle «allucinazioni» tipiche dei modelli di linguaggio alla base dell’AI, garantendo risposte corrette. Con oltre 600 milioni di dispositivi Alexa e la potenza del cloud Aws, l’azienda di Jeff Bezos salta in prima fila nella corsa al maggiordomo digitale, a cui concorrono anche Apple (che con Siri è in ritardo), Google e Meta, oltre a OpenAI. Alexa+ arriverà «entro fine anno in Europa», per l’Italia non è stata annunciata una data precisa.
amazon alexa 1
aws amazon web services
AMAZON
alexa di amazon 3
alexa di amazon 5
Chatbot Amazon
alexa di amazon 2
aws amazon web services 2
FLASH – CARLO CALENDA UN GIORNO PENDE DI QUA, L’ALTRO DI LÀ. MA COSA PENSANO GLI ELETTORI DI…
IL NERVOSISMO È ALLE STELLE TRA I CAPOCCIONI E I PAPERONI DI BIG TECH: MENTRE ASSISTONO INERMI ALLE…
FLASH – GIORGIA MELONI SI SAREBBE MOLTO PENTITA DELLA SUA PARTECIPAZIONE ALL’IMBARAZZANTE SPOTTONE…
FLASH – CHI E PERCHÉ HA FATTO USCIRE IL DISPACCIO DELL’AMBASCIATORE “LEGHISTA” A MOSCA, STEFANO…
DAGOREPORT – TRUMP SCHIFA L'EUROPA? E QUEL VOLPONE DI XI JINPING VUOLE USARLA PER FAR ZOMPARE…
FERMI TUTTI: IL “GRANDE FRATELLO VIP” 2026 SÌ FARÀ - PIER SILVIO BERLUSCONI NON HA ALCUNA…