stati uniti armi

AMERICA A MANO ARMATA – NEGLI STATI UNITI CI SONO PIÙ ARMI CHE RESIDENTI: OGGI, 345 MILIONI DI AMERICANI HANNO CIRCA 460 MILIONI DI ARMI, TRA PISTOLE E FUCILI, VENTICINQUE MILIONI DEI QUALI SONO SEMIAUTOMATICI, COME L’AR-15, CAPACE DI ESPLODERE UN COLPO AL SECONDO E DI COLPIRE UN BERSAGLIO A 600 METRI – E CON LO SPAURACCHIO DI UNA NUOVA GUERRA CIVILE, AGITATO IN AMBIENTI “MAGA”, C’È POCO DA STARE SERENI…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Estratto dell’articolo di Matteo Persivale per il “Corriere della Sera”

 

fucili in vendita stati uniti

[…] Lo spauracchio di una nuova guerra civile dopo quella del 1861-65 (698 mila morti in un Paese con meno di un decimo della popolazione attuale) viene periodicamente agitato in ambienti «Maga».

Un elemento poco considerato quando si parla di una nuova guerra civile è l’ubiquità delle armi in mano ai privati cittadini del 2025 rispetto al 1860.

 

Allora, 31,4 milioni di persone (che vivevano quasi tutte fuori dalle città) possedevano circa 1,2 milioni di armi. Oggi, 345 milioni di americani hanno — cifre impossibili da definire con assoluta precisione perché manca un registro nazionale — circa 460 milioni di armi, tra pistole e fucili (25 milioni dei quali sono fucili semiautomatici come AR-15).

fucile per bambino

 

[…] il fucile più avanzato era il moschetto capace di esplodere due colpi al minuto […] un AR-15 non modificato ne spara uno al secondo […] e può colpire un bersaglio a 600 metri di distanza.

La proprietà privata di cannoni, bazooka, carri armati non è di per sé illegale negli Usa: non godono però della deregulation di armi e fucili e richiedono — le regole variano nei diversi stati — a chi li volesse l’espletamento di alcune pratiche burocratiche, e i costi sono alti (200 dollari di bollo per ogni proiettile da bazooka).

proteste contro vendita armi assalto negli usa 2bambino con un fucilebambino con il fucilefucili in vendita stati uniti 2