DAGOREPORT - AIUTO! ARIECCO "MESTIZIA" MORATTI, LA LADY MACBETH A MISURA DUOMO, SEMPRE TALMENTE…
AMICHETTISMO ALL’EUROTOWER – IN UNA LETTERA ALLA PRESIDENTE LAGARDE, IL COMITATO DEL PERSONALE DELLA BANCA CENTRALE EUROPEA DENUNCIA CHE IL TRATTAMENTO RISERVATO AI DIPENDENTI HA PORTATO A “DIFFUSE LAMENTELE DI FAVORITISMO E ALTI TASSI DI BURNOUT”. E SOSTIENE CHE LA GOVERNANCE DELLA BANCA NON RISPETTA I PRINCIPI DELLO STATO DI DIRITTO: “È UNA "FORTEZZA LEGALE NON RENDICONTABILE” – SECONDO UN SONDAGGIO INTERNO, SOLO IL 19% DEI LAVORATORI DELLA BCE RITIENE CHE L’ISTITUTO PROMUOVA “LE PERSONE PIU' COMPETENTI”
eurotower - sede della bce a francoforte
(AGI) - C'e' maretta all'interno della Bce: l'istituto di Francoforte e' stato accusato da alcuni membri del suo staff di comportarsi in modo "antidemocratico". In una lettera al presidente Christine Lagarde, visionata dal Financial Times, il comitato del personale ha affermato che la governance della banca non rispetta i principi dello Stato di diritto che la stessa presidente ha recentemente elogiato come uno dei "vantaggi" dell'istituzione.
"Ci rammarichiamo di vedere che questi principi espressi all'esterno sembrano essere poco valorizzati al suo interno dalla sua struttura di potere", ha scritto il presidente del comitato del personale, Carlos Bowles, alla Lagarde.
CHRISTINE LAGARDE - FOTO LAPRESSE
La scintilla e' scoppiata dopo che i vertici dell'Eurotower hanno proposto di obbligare i membri del comitato del personale a lavorare anche secondo il loro ruolo e non soltanto a fini sindacali. Secondo il diritto del lavoro tedesco, essi possono invece dedicarsi a tempo pieno alla difesa degli interessi del personale, percependo il loro normale stipendio.
Tuttavia, in quanto istituzione extraterritoriale, la Bce non e' soggetta ne' al diritto del lavoro tedesco ne' a regole simili in altri Stati membri dell'UE. In quanto tale, la Bce e' una "fortezza legale non rendicontabile", sostiene Bowles nella lettera.
eurotower - sede della bce a francoforte
Nel documento di quattro pagine, Bowles sottolinea inoltre che il trattamento riservato dalla Bce al personale ha portato a "diffuse lamentele di favoritismo e alti tassi di burnout".
Il litigio e' solo l'ultimo segnale delle tensioni nei rapporti di lavoro della banca centrale. In un sondaggio condotto all'inizio di quest'anno tra i suoi dipendenti dal sindacato Ipso, il 77% dei circa 1.400 intervistati ha dichiarato che "conoscere le persone giuste" e' fondamentale per fare carriera all'interno dell'organizzazione, mentre solo il 19% ritiene che la Bce faccia un buon lavoro nel promuovere "le persone piu' competenti".
CHRISTINE LAGARDE A DAVOS
eurotower - sede della bce a francoforte
DAGOREPORT - AIUTO! ARIECCO "MESTIZIA" MORATTI, LA LADY MACBETH A MISURA DUOMO, SEMPRE TALMENTE…
DAGOREPORT - L'ENNESIMO ROUND TRA DONALD TRUMP E PAPA LEONE SI SVOLGERÀ IL 25 MAGGIO IN VATICANO -…
DAGOREPORT - CIAO CANNES, CIAO CORE! NON È CHE NON ESISTANO PIÙ I GRANDI FILM: SONO I FESTIVAL CHE…
FLASH! – CLAUDIA CONTE ANCHE QUEST’ANNO SARÀ CO-DIRETTRICE ARTISTICA DEL FERRARA FILM FESTIVAL! NELL…
FLASH! L'ADDIO DELLA RAVETTO ALLA LEGA SCOPERCHIA IL GRAN CASINO NEL NUOVO STAFF COMUNICAZIONE DEL…
DAGOREPORT: FRATELLI DEL KAOS - IL DISGREGAMENTO DI FRATELLI D’ITALIA, DOPO TRE ANNI DI MELONISMO…