
DAGOREPORT – MACRON, DOMANI CHE DECIDERAI: SCIOGLI IL PARLAMENTO O RASSEGNI LE DIMISSIONI…
L’ASPIRINA TI ASPIRA LA VITA - PER GLI OVER 75 ANNI L’ASSUNZIONE COSTANTE DI QUESTO FARMACO PUO’ CAUSARE EMORRAGIE E ALTRE COMPLICAZIONI - LO STUDIO DELL'UNIVERSITÀ DI OXFORD
L'aspirina assunta costantemente anche per un breve periodo può causare emorragie interne e altre complicazioni. È quanto risulta da uno studio condotto dall'università di Oxford e pubblicato Lancet sugli effetti collaterali legati all'assunzione di questo farmaco sui pazienti di età superiore ai 75 anni. Effetti collaterali superiori a quanto si potesse immaginare.
In questa fascia di età il numero di persone che assumono l'Aspirina o la Cardioaspirina quotidianamente è decisamente elevato, perché aiuta a prevenire fino al 25% il rischio di infarto del miocardio o degli incidenti cerebrovascolari. Infatti, una delle proprietà dell'Aspirina è quella di essere un ottimo anticoagulante, di conseguenza impedisce l'aggregamento piastrinico e può essere causa di emorragie esterne e interne.
"La severità delle emorragie e la mortalità aumentano con l'età", spiegano i ricercatori di Oxford. Sembra, infatti, che il tasso di complicazioni sui pazienti molto anziani non sia stato inizialmente considerato perché pare che i test siano stati effettuati su pazienti più giovani.
Gli studiosi hanno però formulato un trattamento, detto pompa protonica, in grado di diminuire il rischio di emorragie digestive legate all'acido acetilsalicilico con un'efficacia tra il 70 e il 90%.
DAGOREPORT – MACRON, DOMANI CHE DECIDERAI: SCIOGLI IL PARLAMENTO O RASSEGNI LE DIMISSIONI…
ALTRO CHE GOVERNO COESO: È GUERRA APERTA IN CASA! – IL PIÙ INCAZZATO PER L’INVESTITURA DI EDMONDO…
DAGOREPORT! IN CALABRIA, COME NELLE MARCHE, SI REGISTRA LA SCONFITTA DI GIUSEPPE CONTE: HA VOLUTO…
DAGOREPORT! GIUSEPPE MAROTTA STRINGE ANCORA PIÙ LE MANI SULLA FIGC. IN SETTIMANA SI VOTA LA…
DAGOREPORT – GIORGIA MELONI QUESTA VOLTA SBAGLIA: SBEFFEGGIARE LA MANIFESTAZIONE PRO PALESTINA È UN…
DAGOREPORT - AL GRAN CASINÒ DEL RISIKO BANCARIO, “LES JEUX SONT FAITS"? ESCE DAL TAVOLO DA GIOCO…