FLASH – PERCHÉ GIORGIA MELONI HA UN INFERMIERE CHE ABITUALMENTE VA DA LEI? IL CARDINAL CAMILLO…
A’ VIRGÌ, MANCO LE BASI DEL MESTIERE! - ANNUNCIANDO IL RECUPERO DI VILLA PAMPHILIJ, LA SINDACA SBAGLIA “PRINCIPE”: ATTRIBUISCE LA PROPRIETÀ A MARCO ANDREA DORIA E NON AGLI EREDI DEI DORIA-PAMPHILIJ, I FIGLI ADOTTIVI DI DONNA ORIETTA, ULTIMA PROPRIETARIA DELLA VILLA
Edoardo Sassi per il “Corriere della Sera - Edizione Roma”
Dunque, quando proprio non sono fondamentali - e non lo sono quasi mai - meglio forse lasciar stare i principi (accento sulla prima «i») concentrandosi sull' immane lavoro da fare. Il consiglio, non richiesto, è rivolto a sindaca e assessora, Virginia Raggi & Pinuccia Montanari, le quali due giorni fa hanno annunciato il loro (sacrosanto) impegno per il recupero della derelitta Villa Pamphilj.
la sindaca di roma virginia raggi (6)
Ma lo hanno fatto con un comunicato che ha del comico, alla Totò (chi l' ha scritto? ma soprattutto, in Comune, chi l' ha autorizzato?): Titolo: «Campidoglio, con il principe Doria per rilanciare Villa Pamphilj». Proseguendo si legge, testuale, che Raggi e assessora «hanno incontrato il Principe Marco Andrea Doria» (con la «P» maiuscola!).
Ora, delle due l'una: o il Comune, proprietario della Villa un tempo di proprietà Doria-Pamphilj (non Doria) e poi oggetto di un complesso esproprio, fa da sé (meglio); oppure, se proprio per garbo e stile vuol consultare i principi Doria-Pamphilj, meglio sarebbe stato consultare quelli veri , figli adottivi ed eredi di donna Orietta, ultima proprietaria della Villa, morta nel 2000.
Marco Andrea Doria, per carità, sarà principe anche lui e discendente del casato. Ma se, come si spera, è stato chiamato non per i natali ma per il suo noto e benemerito impegno pro-Villa, che ci azzeccava il principesco «inchino» della più alta istituzione cittadina?
FLASH – PERCHÉ GIORGIA MELONI HA UN INFERMIERE CHE ABITUALMENTE VA DA LEI? IL CARDINAL CAMILLO…
DAGOREPORT – COSA, E CHI, HA CONVINTO SERGIO MATTARELLA A PRESIEDERE, PER LA PRIMA VOLTA IN 11 ANNI…
DAGOREPORT – A FORZA DI FARE IL "MAGGIORDOMO" DI CASA MELONI, ANTONIO TAJANI È FINITO IN CUL DE SAC …
FLASH! – IERI È STATO SVENTATO IL PROPOSITO DI GIAMPAOLO ROSSI DI DIMETTERSI DAL VERTICE DEL…
DAGOREPORT – NEL GRAN POLLAIO DELLE ELEZIONI PRESIDENZIALI FRANCESI DEL 2027 NON POTEVA MANCARE…
ALTISSIMA TENSIONE SULLA ‘’TRATTATIVA ESCLUSIVA” TRA JOHN ELKANN E THEO KYRIAKOU PER LA VENDITA DEL…