DAGOREPORT - L’ASSOLUZIONE NEL PROCESSO “OPEN ARMS” HA TOLTO A SALVINI LA POSSIBILITA’ DI FARE IL…
Paolo Mastrolilli per “la Stampa”
Erano partiti da New York ieri mattina presto, per una gita alle cascate Niagara, che si è trasformata in tragedia quando un tir ha perso il controllo e ha invaso la loro corsia, mentre attraversavano la Pennsylvania. Lo schianto ha distrutto il bus su cui viaggiavano quattordici turisti italiani, facendo almeno tre morti e una decina di feriti.
Autista tra le vittime
Il gruppo era partito da Milano per New York, provenendo da varie regioni, con un viaggio organizzato dalla Alpitour. Ieri mattina alle 7,30 sono saliti sopra un autobus con il logo dell’operatore turistico Viaggidea, controllato appunto da Alpitour, che era stato noleggiato attraverso la società americana Academy Bus. A bordo c’erano in tutto 17 persone, cioè i 14 turisti italiani, l’autista e le guide americane.
Alle dieci erano arrivati a circa 120 chilometri da New York, nella zona delle Pocono Mountains, quando un autocarro noleggiato dalla compagnia Xtra Lease ha invaso la loro corsia lungo la Interstate 380, o l’ha attraversata improvvisamente, e li ha investiti. Il bus con i turisti italiani a bordo viaggiava in direzione nord, mentre il tir con rimorchio andava verso sud, e le due strade erano separate solo da un manto erboso che può essere facilmente scavalcato.
I testimoni oculari hanno descritto la scena come «apocalittica», definendola «un inferno». Autobus distrutto nella parte anteriore, lamiere contorte, vittime incastrate all’interno che urlavano e chiedevano di essere aiutate. Dalle immagini che sono arrivate, si può vedere il mezzo completamente dilaniato dal forte impatto frontale.
I soccorsi sono arrivati rapidamente, ma per tre persone, cioè l’autista e due turisti italiani, non c’era più nulla da fare. Una decina di passeggeri invece sono stati ricoverati in quattro ospedali della zona, e almeno due sarebbero in condizioni gravi.
Per queste vittime, infatti, sono stati usati gli elicotteri, in modo da evacuarle con la massima urgenza. I feriti sono stati portati all’ospedale locale dei Poconos, a quello della Lehigh Valley, al Geisinger Wyoming Valley Medical Center, e al Geisinger CMC di Scranton.
Le guide americane
Robert Allen, il coroner della Contea di Monroe dove è avvenuta la tragedia, ha dichiarato che i passeggeri a bordo del bus erano tutti italiani. Con loro però c’erano anche le due guide americane. Il consolato italiano di Filadelfia si è subito attivato per facilitare i soccorsi, individuare le vittime e contattare le loro famiglie.
La compagnia che aveva organizzato il viaggio ha detto che l’autista dell’autobus era molto esperto, e l’incidente sarebbe stato provocato dal comportamento del tir. I legali della società che lo aveva noleggiato però non hanno rivelato chi fosse alla guida e la loro dinamica dell’incidente, su cui adesso sta indagando la polizia locale.
Ultimi Dagoreport
FLASH! – MARIA ROSARIA BOCCIA CONTRO TUTTI: L’EX AMANTE DI GENNY-DELON QUERELA SANGIULIANO (GIÀ…
DAGOREPORT - ED ORA, CHE È STATO “ASSOLTO PERCHÉ IL FATTO NON SUSSISTE”, CHE SUCCEDE? SALVINI…
DAGOREPORT - BENVENUTI AL “CAPODANNO DA TONY”! IL CASO EFFE HA FATTO DEFLAGRARE QUEL MANICOMIO DI…
DAGOREPORT: BANCHE DELLE MIE BRAME! - UNICREDIT HA MESSO “IN PAUSA” L’ASSALTO A BANCO BPM IN ATTESA…
FLASH – IL GOVERNO VUOLE IMPUGNARE LA LEGGE REGIONALE DELLA CAMPANIA CHE PERMETTE IL TERZO MANDATO…