acquisto casa

PER GLI ITALIANI I SOLDI NON SONO DI CASA – COMPRARE UN APPARTAMENTO È SEMPRE PIÙ UN MIRAGGIO: TRE MILIONI DI FAMIGLIE SAREBBERO INTERESSATE ALL’ACQUISTO NEI PROSSIMI 12 MESI, MA MENO DI UNA SU TRE È NELLE CONDIZIONI DI FARLO – IL 60% DELLA DOMANDA SI SPOSTA SUGLI AFFITTI, MA PURE IN QUEL CASO SI FA FATICA A PAGARE VISTO CHE I PREZZI NELLE GRANDI CITTÀ SONO FOLLI – DIMINUISCONO LE FAMIGLIE CHE ACCENDONO UN MUTUO: MOLTE NON HANNO I REQUISITI – ALCUNE AZIENDE ILLUMINATE AIUTANO I LAVORATORI A TROVARE CASA E SOSTENERNE I COSTI…

Chiara Munafò per ANSA

 

acquisto casa 6

Comprare casa è sempre più "impossibile", un miraggio per tantissimi italiani. Tre milioni di famiglie sarebbero interessate a comprare un'abitazione nei prossimi 12 mesi, ma meno di una su tre è nelle condizioni di farlo, secondo le rilevazioni di Nomisma. La domanda "reale" è di 980 mila famiglie. Il Rapporto sull'Abitare 2024, realizzato da Nomisma con il supporto di Crif e presentato in un evento organizzato con Confindustria, indica un accentuarsi delle difficoltà di acquisto dell'abitazione, al punto che il 60% della domanda si sposta sull'affitto.

 

acquisto casa

Aumentano al tempo stesso anche i problemi a sostenere i canoni, sempre più salari. Così anche per le locazioni c'è una differenza tra la domanda potenziale, che vede 1,3 milioni di famiglie interessate, e quella reale, alla luce delle condizioni di mercato, che è di 580 mila. I dati sui mutui indicano inoltre una diminuzione della percentuale di famiglie che intendono ricorrere a un mutuo per comprare casa: passa dal 77,9% del 2023 al 75,6% del 2024 a fronte di una tendenza all'autoselezione da parte delle famiglie stesse, convinte di non avere i requisiti per avere l'ok dalle banche.

 

acquisto casa 5

L'interesse nei confronti della casa resta "ben saldo", anche da parte dei giovani che vorrebbero comprare casa, ma il reddito disponibile per tre famiglie su cinque appare inadeguato o appena sufficiente per far fronte alle necessità. Le maggiori difficoltà riguardano le famiglie unipersonali e quelle più numerose.

 

Dal rapporto emerge l'assenza di un'offerta di acquisti adeguata, specialmente nel segmento della locazione a costi accessibili. Tanto che solo l'11% delle famiglie multiproprietarie prevede di affittare le proprie case con formule a medio termine, considerate rischiose e poco remunerative. "Passiamo troppo tempo a parlare di limitazioni agli affitti brevi, che pure sono una parte del problema e vanno senz'altro regolamentati, e non dedichiamo energie a immaginare iniziative di defiscalizzazione, di riduzione tariffaria e di introduzione di garanzie per la proprietà privata", osserva Luca Dondi di Nomisma.

acquisto casa 4

 

La carenza di alloggi sostenibili sta portando intanto a iniziative delle aziende per aiutare i nuovi lavoratori a trovare casa e sostenerne i costi. Su questo punto interviene anche la manovra che introduce una detassazione delle somme versate ai dipendenti e prevede un successivo programma nazionale per l'edilizia residenziale pubblica e sociale, il Piano casa Italia.

acquisto casa 2acquisto casa 1acquisto casa 3