DAGOREPORT – TRUMP HA UCCISO LA POLITICA, COSI’ COME LA CONOSCEVAMO: CON LUI VALE IL DIRITTO DEL…
ARCHEO! QUANDO BIN SALMAN PARAGONAVA KHAMENEI A HITLER – ERA IL 2018 E MBS DISSE: “L’AYATOLLAH VUOLE CREARE UN PROPRIO PROGETTO IN MEDIO ORIENTE, MOLTO SIMILE A QUELLO DI HITLER. MOLTI PAESI NEL MONDO E IN EUROPA NON SI SONO RESI CONTO DI QUANTO HITLER FOSSE PERICOLOSO FINO A QUANDO CIÒ CHE È ACCADUTO NON È ACCADUTO. NON VOGLIO VEDERE GLI STESSI EVENTI RIPETERSI IN MEDIO ORIENTE. L’ARABIA SAUDITA NON VUOLE ACQUISIRE ALCUNA BOMBA NUCLEARE, MA SENZA DUBBIO, SE L’IRAN DOVESSE SVILUPPARE UNA BOMBA NUCLEARE, NOI LA SEGUIREMMO IL PRIMA POSSIBILE…”
Saudi Crown Prince MBS:
“The Ayatollah wants a project like Hitler. Countries didn't realize how dangerous Hitler was until it was too late. Saudi Arabia does not want nuclear bombs. But, if Iran developed a nuclear bomb, we will follow suit.”
— Eyal Yakoby (@EYakoby) January 14, 2026
Estratto dell’articolo di Articolo di Ben Hubbard per il “New York Times” - 15 marzo 2018
mohammed bin salman intervistato dalla cbs nel 2018
Il potente principe ereditario dell’Arabia Saudita ha paragonato la guida suprema dell’Iran ad Adolf Hitler e ha affermato che il suo Paese acquisirebbe una bomba nucleare «il prima possibile» qualora l’Iran sviluppasse armi atomiche.
Le dichiarazioni del principe ereditario Mohammed bin Salman hanno alzato ulteriormente i toni nella rivalità sempre più volatile tra Arabia Saudita e Iran, che ha alimentato settarismo e guerre in tutto il Medio Oriente. Le sue affermazioni sono contenute in un estratto, diffuso giovedì, di un’intervista preregistrata al programma di CBS News “60 Minutes”.
Il ministero degli Esteri iraniano ha risposto definendo il principe un novizio delirante e subdolo che «non ha alcuna idea di politica».
L’Arabia Saudita, monarchia sunnita, accusa l’Iran di finanziare milizie per destabilizzare gli Stati arabi, mentre l’Iran sciita accusa l’Arabia Saudita di sostenere gruppi estremisti sunniti. La loro lotta per la supremazia regionale ha schierato i due Paesi su fronti opposti nei conflitti in Yemen, Siria e Iraq […]
[…] Nell’intervista, il principe Mohammed […] ha minimizzato il potere dell’Iran, affermando che il suo esercito non è ben posizionato nel mondo musulmano e che l’Arabia Saudita dispone di un’economia più grande.
MOHAMMED BIN SALMAN - MOHAMMED BIN ZAYED
Il principe saudita ha dichiarato che l’ayatollah Ali Khamenei, guida suprema dell’Iran, «vuole creare un proprio progetto in Medio Oriente, molto simile a quello di Hitler, che all’epoca voleva espandersi». «L’Iran è ben lontano dall’essere alla pari con l’Arabia Saudita», ha detto, parlando tramite un interprete.
Alla domanda se confermasse i suoi precedenti commenti in cui paragonava l’ayatollah Ali Khamenei a Hitler, ha risposto: «Assolutamente».
«Vuole creare un proprio progetto in Medio Oriente, molto simile a quello di Hitler, che all’epoca voleva espandersi», ha affermato il principe Mohammed. «Molti Paesi nel mondo e in Europa non si sono resi conto di quanto Hitler fosse pericoloso fino a quando ciò che è accaduto non è accaduto. Non voglio vedere gli stessi eventi ripetersi in Medio Oriente».
Gli è stato quindi chiesto se l’Arabia Saudita intendesse dotarsi di armi nucleari per contrastare l’Iran.
«L’Arabia Saudita non vuole acquisire alcuna bomba nucleare, ma senza dubbio, se l’Iran dovesse sviluppare una bomba nucleare, noi la seguiremmo il prima possibile», ha risposto.
Reagendo alle dichiarazioni del principe, il portavoce del ministero degli Esteri iraniano, Bahram Qassemi, è stato citato dai media statali mentre affermava che esse «non meritano risposta, perché si tratta di una persona ingenua e delirante che non parla mai se non con menzogne e amarezza e non ha alcuna idea di politica, ma ricorre a parole forti fuori luogo per mancanza di lungimiranza».
I funzionari sauditi si sono infuriati con l’amministrazione Obama per l’impegno, insieme ad altre potenze mondiali, nel raggiungere un accordo che imponesse limiti alle capacità nucleari dell’Iran.
donald trump e mohammed bin salman alla casa bianca foto lapresse 7
Come i leader israeliani e molti repubblicani negli Stati Uniti, hanno sostenuto che l’accordo avrebbe semplicemente ritardato la corsa dell’Iran alle armi nucleari, ignorando al contempo altre attività iraniane, come il sostegno alle milizie sciite. […]
donald trump e mohammed bin salman alla casa bianca foto lapresse 5
adolf hitler volkswagen
donald trump e mohammed bin salman alla casa bianca foto lapresse 8
ADOLF HITLER
IRAN - PROTESTE CONTRO IL REGIME DI KHAMENEI
DAGOREPORT – TRUMP HA UCCISO LA POLITICA, COSI’ COME LA CONOSCEVAMO: CON LUI VALE IL DIRITTO DEL…
FLASH – PERCHÉ TONINO DI PIETRO HA ASPETTATO 33 ANNI PER RIVELARE LA VERITÀ SULLA PISTOLA RITROVATA…
FLASH – ROBERTO VANNACCI BATTERÀ I TACCHI E ANDRÀ ALLA KERMESSE LEGHISTA “IDEE IN MOVIMENTO”, DAL…
FLASH! – COME SI CAMBIA, PER FATTURARE! - ELEONORA "TINNY" ANDREATTA, FIGLIA DEL DEMOCRISTIANO…
FLASH! - E SE SU MPS STESSE ANDANDO IN SCENA UN BEL TEATRINO? NON SARA' CHE LE LITI TRA LOVAGLIO E…
FLASH! - LA TORINO CON I DANE' SI MOBILITA PER SALVARE "LA STAMPA": LE DUE CORDATE INTERESSATE AL…