
DAGOREPORT - SE I MEDIA DI CASA NOSTRA, DEL VIDEO-MESSAGGIO DI GIORGIA MELONI ALL'EVENTO MADRILENO…
Raffaella De Santis per “la Repubblica”
Le librerie romane Arion entrano nel gruppo Feltrinelli. Arion, marchio indipendente che fa capo a Marcello Ciccaglioni, a Roma ha 8 punti vendita dal centro alle periferie, ma negli ultimi tempi sopravvivere ai costi dei locali molto alti e alla crisi delle vendite era diventato difficile.
Ora Feltrinelli ha deciso di prendere la gestione di sei librerie Arion, accollandosi gli affitti dei locali: Viale Eritrea (in attesa dell’autorizzazione del Tribunale), via Giovanni Pierluigi da Palestrina, del Policlinico Gemelli e dei centri commerciali Cinecittà 2, Porta di Roma e Euroma 2. Nella lista non compare il negozio in Piazza Montecitorio, che ha festeggiato lo scorso anno la riapertura dopo una fase di agonia che l’aveva costretto a chiudere.
L’accordo permette di salvare i 34 i posti di lavoro dei dipendenti Arion, ma quale sarà il vantaggio reciproco? Alberto Rivolta, direttore operativo del gruppo, spiega: «Questa operazione ci consente di rafforzare la nostra presenza nella capitale, in linea con il nostro piano di sviluppo, e di garantire a tutti i clienti delle dieci librerie Feltrinelli e delle sei librerie Arion il medesimo livello di qualità e di efficienza ».
Per il gruppo Feltrinelli è dunque l’occasione per allargarsi puntando su librerie ben radicate nel territorio e con una clientela fidelizzata, mentre Arion evita la chiusura e, soprattutto, può mantenere il marchio. La “F” di Feltrinelli comparirà da qualche parte? Non è ancora stato deciso.
DAGOREPORT - SE I MEDIA DI CASA NOSTRA, DEL VIDEO-MESSAGGIO DI GIORGIA MELONI ALL'EVENTO MADRILENO…
FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL…
DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL…
FLASH! – SIETE SICURI CHE IL RISIKO BANCARIO CHE HA PORTATO, GRAZIE AL SOSTEGNO DEL GOVERNO,…
FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO"…
DAGOREPORT - RIUSCIRÀ GIAMPAOLO ROSSI A DIVENTARE IL CENTRO DI GRAVITÀ DELL’INDOMABILE BARACCONE…