DAGOREPORT – AVVISATE IL GOVERNO MELONI: I GRANDI FONDI INTERNAZIONALI SONO SULLA SOGLIA PER USCIRE…
#Maltempo: crolla ponte sul torrente #Sporzana tra i territori di Fornovo di Taro e Terenzo, in provincia di #Parma pic.twitter.com/FSf5N2pWFk
— Local Team (@localteamit) October 30, 2023
Estratto da www.leggo.it
Meteo, maltempo sulla Penisola, da Nord a Sud. Allerta nel Parmense, dove è crollato un ponte. Precauzione in Toscana mentre la Campania segna l'allerta gialla fino alle ore 20 di domani. Nella regione emiliana, invece, l'attenzione è di colore rosso per le condizioni meteo.
L'allarme delle campagne, in un ottobre bollente segnato però da una media di oltre quattro eventi estremi al giorno tra nubifragi, alluvioni e trombe d'aria che colpiscono le coltivazioni ingannate dalle alte temperature. È quanto afferma la Coldiretti sulla base dei dati Eswd (European Severe Weather Database).
In considerazione della piena del torrente Baganza attesa in questi minuti a Parma, la Protezione civile comunale ha consigliato di tenere a scuola bambini e ragazzi almeno fino alle 13.30 e oltre per evitare che i genitori, specie se si spostano in auto e devono attraversare i ponti, si rechino a prelevare i figli.
La scuola, sottolinea il Comune, ha garantito la custodia di tutti gli alunni fino alle 13.30 ed oltre, quando sarà possibile prelevarli in sicurezza. I docenti, specie dell'ultima ora, e i collaboratori scolastici organizzeranno la permanenza in sicurezza anche delle classi che non svolgono orario pomeridiano.
La situazione rimane critica in provincia di Parma sul fronte maltempo. L'area più colpita dalle precipitazioni è la Val Baganza dove si registrano vasti allagamenti nei comuni di Calestano e Berceto con diverse frazioni rimaste isolate per le strade allagate, ma anche per alcuni smottamenti.
Allerta anche nel comune di Corniglio con diverse frane che si sono riattivate nelle ultime ore. Difficile anche la situazione in Val Taro dove si stanno verificando le condizioni del ponte di Ozzanello nel comune di Terenzo, danneggiato dall'ondata d'acqua. Sotto controllo anche il torrente Parma che ha già iniziato a lambire le arcate del ponte della provinciale Pedemontana in località Mamiano. […]
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT - BLACKSTONE, KKR, BLACKROCK E ALTRI FONDI D’INVESTIMENTO TEMONO CHE IL SECONDO MANDATO…
DAGOREPORT - L’ASSOLUZIONE NEL PROCESSO “OPEN ARMS” HA TOLTO A SALVINI LA POSSIBILITA’ DI FARE IL…
FLASH! – MARIA ROSARIA BOCCIA CONTRO TUTTI: L’EX AMANTE DI GENNY-DELON QUERELA SANGIULIANO (GIÀ…
DAGOREPORT - ED ORA, CHE È STATO “ASSOLTO PERCHÉ IL FATTO NON SUSSISTE”, CHE SUCCEDE? SALVINI…
DAGOREPORT - BENVENUTI AL “CAPODANNO DA TONY”! IL CASO EFFE HA FATTO DEFLAGRARE QUEL MANICOMIO DI…