FLASH! – PER DARE SOLO UN’IDEA ALLE SORELLE MELONI DI COSA VUOL DIRE IL POTERE DEI FRATELLI LA…
Giuseppe Scarpa per “la Repubblica - Roma”
VIOLONCELLISTA DI STRADA FABIO CAVAGGION
Disturbo alla quiete pubblica. Non ha avuto dubbi il giudice che ha condannato il violoncellista Fabio Cavaggion. La sua musica è stata accomunata ad un volgare fracasso: “Esercitava un mestiere rumoroso” a piazza san Simeone, scrive senza mezzi termini il pm nel capo d’imputazione. Cento euro di ammenda e 2000 euro da pagare, come risarcimento, alla parte lesa. È la pena inflitta all’artista.
Da febbraio a giugno del 2013 Cavaggion, a più riprese, si è sistemato a piazza san Simeone, a un centinaio di metri da Castel Sant’Angelo, per suonare il suo violoncello. Una dolce melodia apprezzata da passanti e turisti, molto di meno, invece, da chi abitava o lavorava in zona. Tra i suoi principali oppositori figurano il barbiere e una coppia che ha la casa di fronte alla piazza.
Il barbiere, a processo, ha spiegato che «non riusciva ad ascoltare la radio talmente era alto il volume dei brani eseguiti da Cavaggion ». Stessa considerazione fatta da una coppia che ha poi denunciato il violoncellista. Per loro «era impossibile ascoltare la televisione». A niente è servito il tentativo di convincere Cavaggion a suonare senza l’amplificatore, per meno ore al giorno. «Suonava sempre gli stessi brani », ha attaccato il pm nella sua requisitoria.
VIOLONCELLISTA DI STRADA FABIO CAVAGGION 1
«È una condanna giusta a una pena simbolica che — spiega il legale di parte civile, l’avvocato Manuele Piccioni — risponde a esigenze di rispetto della convivenza sociale e delle leggi».
FLASH! – PER DARE SOLO UN’IDEA ALLE SORELLE MELONI DI COSA VUOL DIRE IL POTERE DEI FRATELLI LA…
DAGOREPORT - LA RISSA CONTINUA DI LA RUSSA - L’ORGOGLIOSA CELEBRAZIONE DELL’ANNIVERSARIO DELLA…
A PROPOSITO DI…. TORNATORE – CRISI DEL CINEMA? MA QUALE CRISI! E DA REGISTA TAUMATURGO, NOBILITATO…
FLASH! – PROCEDE A PASSO SPEDITO L’OPERA DEI DUE EMISSARI DEL GRUPPO ANTENNA SPEDITI IN ITALIA A…
A PROPOSITO DI… YAKI – CHI OGGI ACCUSA JOHN ELKANN DI ALTO TRADIMENTO NEL METTERE ALL’ASTA GLI…
DAGOREPORT – ESSÌ, STAVOLTA BISOGNA AMMETTERLO: SULLA LEGGE DI BILANCIO MATTEO SALVINI HA PIÙ DI…