pioggia

ASPETTATE PER IL CAMBIO STAGIONE: IL CALDO TARDA AD ARRIVARE - DOPO AVER AVUTO NEL 2023 IL MAGGIO PIÙ PIOVOSO DEL SECOLO, ANCHE IL 2024 NON SCHERZA: NUOVI ROVESCI SONO ATTESI AL NORD, CON UN LEGGERO CALO DELLE TEMPERATURE, MENTRE NEL WEEKEND LE PERTURBAZIONI POTREBBERO SPOSTARSI AL CENTRO-SUD – IL CALDO AFRICANO SI FA ATTENDERE E …

Estratto dell'articolo di www.repubblica.it

 

PIOGGIA E MALTEMPO A MILANO

Il bis quando meno te lo aspetti: dopo aver vissuto nel 2023 il maggio più piovoso del secolo, anche nel 2024 le piogge stanno superando ogni record mensile, ovviamente su alcune zone del Nord dopo il maltempo a ripetizione. L’analisi verrà conclusa a fine mese. Lorenzo Tedici, meteorologo del sito www.iLMeteo.it, conferma che continuerà a piovere anche nei prossimi giorni.

 

[…] al Nord e a ridosso degli Appennini centrali resterà comunque una diffusa instabilità durante le ore più calde della giornata. In pratica sono previsti rovesci o temporali a nord del Po e sulle zone interne delle regioni centrali nel pomeriggio. Questo aumento della nuvolosità causerà anche un leggero calo delle temperature: sono attese massime fino a 30°C al Sud, 25-26°C al Centro e intorno ai 23 al settentrione. Niente caldo africano insomma, per ora.

roma caldo

 

Giovedì 23 maggio vedrà il ritorno di nuove piogge diffuse al Nord, in estensione graduale dal Piemonte verso il Nord-Est. Al Centro-Sud la situazione sarà più soleggiata con massime in leggerissimo aumento su questi settori: si parla di un incremento medio di un grado, poca cosa, ancora niente caldo estivo.

 

maltempo vento e pioggia

Venerdì sarà la giornata migliore della settimana con tempo asciutto quasi ovunque salvo locali rovesci a ridosso dei rilievi del Nord e localmente fino alle pianure adiacenti: in altre parole al Nord avremo ancora qualche ombrello aperto, ma nulla in confronto alle ultime settimane di questo piovosissimo maggio.

roma caldo

Nel weekend una nuova perturbazione potrebbe portare qualche rovescio verso le regioni centro-meridionali […]

 

Mercoledì 22 maggio. Al Nord: tempo spiccatamente instabile con frequenti rovesci. Al Centro: qualche temporale sui rilievi e zone vicine. Al Sud: bel tempo.

Giovedì 23. Al Nord: temporali sparsi. Al Centro: rovesci sparsi sugli Appennini, soleggiato altrove. Al Sud: bel tempo.

Venerdì 24. Al Nord: più soleggiato ma con rovesci a ridosso dei rilievi. Al Centro: soleggiato. Al Sud: soleggiato e più caldo.

Tendenza: via via meno instabile al Nord, rovesci verso il Centro-Sud; prossima settimana con probabile arrivo dell’anticiclone africano.

maltempo vento e pioggiamaltempoCALDO AFAmaltempo vento e pioggia