formigoni roberto sardegna villa

ASTA TOSTA IN SARDEGNA - IL 25 GIUGNO VA ALL’INCANTO VILLA "LI GRAZII", LA MAGIONE DI LUSSO DOVE ROBERTO FORMIGONI ERA SOLITO TRASCORRERE LE VACANZE INSIEME ALLA FAMIGLIA - L'IMMOBILE DI 480 METRI QUADRI (13 STANZE) HA UNA PISCINA E UNA VISTA MOZZIAFIATO. IL VALORE? OLTRE 4 MILIONI DI EURO (L'OFFERTA MINIMA DEVE ESSERE DI 3,1 MILIONI) - LA VILLA DELL'EX PRESIDENTE DELLA LOMBARDIA, CONDANNATO NEL 2019 A CINQUE ANNI CON L'ACCUSA DI CORRUZIONE, ERA STATA CONFISCATA DAL DEMANIO...

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Estratto dell’articolo di Andrea Arzilli per il “Corriere della Sera”

 

VILLA LI GRAZII

Oltre quattro milioni di euro per tredici vani distribuiti su 480 metri quadri, più una grande piscina e un patio coperto incastonati in un’area di duecento ettari, posta sulla collina che domina il mare turchese del golfo del Pevero e la baia Cala di Volpe, il top della Costa Smeralda ad Arzachena.

 

Il 25 giugno va all’asta villa «Li Grazii», la magione di lusso nella quale Roberto Formigoni trascorreva le vacanze dorate insieme alla famiglia, tra aragoste al vapore e vermentino di Palau nei ristoranti esclusivi (tipo il «Pedrinelli»), e feste sullo yacht ormeggiato al Sestante, il molo di ponente della marina di Porto Cervo.

 

roberto formigoni

Lussi compensati, però, da visite quotidiane nella chiesa «Stella Maris», con preghiere e penitenze ispirate ai precetti di povertà, castità e obbedienza, ovvero i capisaldi dell’associazione Memores Domini che sta nella galassia di Comunione e Liberazione di cui l’ex presidente della Regione faceva orgogliosamente parte.

 

Immobile, piscina, terreno e vista mozzafiato furono suoi prima che, ormai più di dieci anni fa, intervenisse la confisca dei magistrati in relazione al processo Maugeri-San Raffaele, terminato a inizio 2019 con la condanna a 5 anni di carcere (poi domiciliari e servizi sociali) dell’ex presidente della Lombardia (che ha anche dovuto restituire quasi 50 milioni). La villa, in stato di abbandono (qualche anno fa venne occupata per un giorno da una famiglia rom), viene adesso battuta per 4,2 milioni (offerta minima 3,1) nell’asta di fine giugno gestita da i-resales - Real Estate Company.

 

ROBERTO FORMIGONI

Confiscata, ed entrata nel parco immobiliare del Demanio, perché proprietà effettiva di Formigoni dopo l’incrocio di affari con Pierluigi Daccò, l’«apriporte» in Regione nonché compagno di vacanze esotiche dell’allora governatore della Lombardia: nel 2011, anno della compravendita, la richiesta era di 7 milioni, ma Daccò si accontentò dei «soli» 3 milioni (57% di sconto) offerti da Alberto Perego, amico e convivente dello stesso Formigoni nei Memores Domini oltre che suo compagno di vacanza nella villa.  [...]

ROBERTO FORMIGONI