DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO…
LE TRUFFE CORRONO SUL DEEPFAKE - SCOPERTA IN GEORGIA UNA RETE CRIMINALE CHE HA TRUFFATO MIGLIAIA DI PENSIONATI E IMPRENDITORI IN EUROPA E IN CANADA - LA FRODE, CHE CONSISTEVA NEL PROMUOVERE CRIPTOVALUTE PATACCA, HA PERMESSO AI BANDITI A INCASSARE 35 MILIONI DI DOLLARI: VENIVANO SPONSORIZZATE CON FALSI ANNUNCI PUBBLICITARI DI CELEBRITA’ REALIZZATI CON L’IA E FINTI NOTIZIARI CON SEDICENTI ESPERTI DI FINANZA...
(ANSA) - Una rete criminale basata in Georgia ha truffato migliaia di risparmiatori in Europa e in Canada per 35 milioni di dollari (poco meno di 33 milioni di euro) con falsi annunci pubblicitari di celebrità pubblicati su Facebook e Google e realizzati con l'intelligenza artificiale. Lo riporta il Guardian.
Deepfake e notiziari fittizi con le immagini dell'esperto di finanza Martin Lewis, la DJ radiofonica Zoe Ball e il presentatore Ben Fogle sono stati utilizzati per promuovere criptovalute fraudolente e altri schemi di investimento, scrive il quotidiano britannico, secondo cui le truffe sono andate avanti fino alle ultime settimane. I cittadini del Regno Unito sono stati i più colpiti, con circa un terzo della somma rubata.
La maxi-frode è stata scoperta grazie all'invio da parte di sconosciuti di una grande quantità di dati di call center coinvolti nello schema all'emittente pubblica svedese SVT, che ha poi condiviso i file con l'organizzazione giornalistica non-profit Organized Crime and Corruption Reporting Project, lo stesso Guardian e altre tesate.
Un gruppo di circa 85 operatori di call center ben pagati che si faceva chiamare 'skameri' ('truffatori' in georgiano) operava da tre palazzi di Tbilisi ed è riuscito a convincere migliaia di pensionati, dipendenti e titolari di piccole imprese a trasferire milioni di dollari dai loro conti di risparmio.
truffe intelligenza artificiale 2
beneficenza online - truffe
DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO…
DAGOREPORT – VI RICORDATE QUANDO GIORGIA MELONI DEFINIVA LA SORELLA ARIANNA UNA “PRIVATA CITTADINA…
DAGOREPORT - NON SI STA MAI TRANQUILLI: AL RISIKO FINANZIARIO (MPS-MEDIOBANCA) FINITO TRA LE CARTE…
SUL CASO MPS-MEDIOBANCA, L'ARTICOLO-BOMBA DEL GIORNO È SUL "CORRIERE", DA CUI SI EVINCE CHE LE…
A PROPOSITO DI… QUANTO PIACE LA MATRICIANA ROMANA - IL FORFAIT DELLE ISTITUZIONI ALLA PRIMA DELLA…
DAGOREPORT - COME MAI L’INFORMAZIONE ITALICA SI È TOTALMENTE DISINTERESSATA DELLO SBARCO A ROMA DEL…