
DAGOREPORT - A 53 GIORNI DAL RINNOVO DELLA GOVERNANCE DI GENERALI, A CHE PUNTO È IL RISIKO…
L'OR(C)A PIU' BUIA - LE AUTORITÀ FRANCESI HANNO DECISO DI ABBATTERE L'ORCA RIMASTA INTRAPPOLATA NEL FIUME SENNA - I TENTATIVI DI SALVATAGGIO, UTILIZZANDO UN DRONE CHE AMPLIFICA NELL'ACQUA I VERSI DI ALCUNE ORCHE FEMMINE, SONO FALLITI: "L'ANIMALE HA MOSTRATO REAZIONI INCONSISTENTI AGLI STIMOLI SONORI E UN COMPORTAMENTO ERRATICO E DISORIENTATO" - IL CETACEO SAREBBE IN UNO "STATO DI SALUTE CRITICO" E LE REGISTRAZIONI HANNO RIVELATO "RICHIAMI SIMILI A GRIDA D'ANGOSCIA" - PER GLI ESPERTI SAREBBE AFFETTA DA...
(ANSA) - Un'orca arenata da settimane nella Senna sarà abbattuta, dopo che i tentativi di ricondurla in mare sono falliti e hanno rivelato che l'animale è gravemente malato. Lo hanno reso noto le autorità locali francesi. L'orca era stata avvistata la prima volta il 16 maggio fra il porto di Le Havre e la città di Honfleur in Normandia, prima di risalire fino a Rouen.
Un gruppo di esperti ha lavorato con tecniche sonar per cercare di riportare l'animale (un esemplare maschio lungo circa 4 metri) nel suo habitat naturale di acqua salata, ma i tentativi sono stati fallimentari. "Il gruppo di lavoro ha concluso all'unanimità che l'unica soluzione praticabile è l'eutanasia dell'animale", ha dichiarato l'autorità regionale in un comunicato. L'operazione di salvataggio dell'animale "ha mostrato reazioni inconsistenti agli stimoli sonori e un comportamento erratico e disorientato".
"Le registrazioni sonore hanno anche rivelato richiami vocali simili a grida d'angoscia", ha detto, aggiungendo che l'animale sembra essere in uno "stato di salute critico". Secondo gli esperti, l'orca sarebbe affetta da mucormicosi, un'infezione sempre più diffusa tra i mammiferi marini. Le autorità non hanno fornito dettagli su come o dove sarà effettuata l'eutanasia dell'animale. (ANSA-AFP).
DAGOREPORT - A 53 GIORNI DAL RINNOVO DELLA GOVERNANCE DI GENERALI, A CHE PUNTO È IL RISIKO…
DAGOREPORT – LE SPARATE DI ELON MUSK SONO SOLO UN MODO PER ATTIRARE L’ATTENZIONE E RISPONDERE AL…
DAGOREPORT – IL VERTICE TRA GIORGIA MELONI E I SUOI VICEPREMIER È SERVITO ALLA PREMIER PER…
DAGOREPORT – SI FA PRESTO A DIRE “RIARMIAMO L’EUROPA”, COME FA LA VON DER LEYEN. LA REALTÀ È UN PO’…
DAGOREPORT – LUCIO E TANTE OMBRE: CRESCONO I MALUMORI DI ELKANN PER LE SPARATE TRUMPUTINIANE DI…
DAGOREPORT – DA DE GASPERI A TOGLIATTI, DA CRAXI A BERLUSCONI, LE SCELTE DI POLITICA ESTERA SONO…