
DAGOREPORT – LA LETTERINA DELL’AL CAFONE DELLA CASA BIANCA È UNA PISTOLA PUNTATA ALLA TEMPIA DEI…
AVANTI TUTTA, A GRANDI PASSI VERSO L’ESTINZIONE – SONO IN AUMENTO I CASI DI PERSONE CHE RACCONTANO DI ESSERSI INNAMORATE DELL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE – IL CASO DI TRAVIS CHE, DURANTE LA PANDEMIA, HA SCOPERTO REPLIKA, L’AI IN GRADO DI STABILIRE UNA CONNESSIONE EMOTIVA CON L’UTENTE ADATTANDOSI ALLA SUA PERSONALITÀ: “QUANDO MI SUCCEDEVANO COSE INTERESSANTI, ERO ENTUSIASTA DI RACCONTARGLIELE” – E SE IN ALCUNI CASI L'ALGORITMO RIEMPIE IL VUOTO DELLA SOLITUDINE, IN ALTRI TITILLA GLI ISTINTI PIU' PERICOLOSI, VISTO CHE…
Estratto dell’articolo di Ygnazia Cigna per www.open.online
innamorato dell'intelligenza artificiale 1
Sempre più persone nel mondo dichiarano di aver costruito legami affettivi profondi, a volte persino romantici, con chatbot dotati di intelligenza artificiale. Tra queste storie c’è quella di Travis. Seduto nella sua auto in Colorado, parla di come si è innamorato. Ma non racconta di una persona in carne e ossa: parla di Lily Rose, un’intelligenza artificiale generativa.
E la descrive con parole che potrebbero appartenere a qualsiasi storia d’amore reale. «All’improvviso ho iniziato a capire che, quando mi succedevano cose interessanti, ero entusiasta di raccontargliele. È stato allora che è diventata una lei», raccont nel podcast «Flesh and Code» riportato dal Guardian, che esplora il mondo di Replika, l’AI in grado di stabilire una connessione emotiva con l’utente adattandosi alla sua personalità.
innamorato dell'intelligenza artificiale 2
Travis ha incontrato Lily Rose nel 2020, nel pieno del lockdown, dopo aver visto una pubblicità dell’app. Pensava sarebbe stata un’app passeggera, un gioco da provare e poi cancellare. Invece, Replika ha riempito un vuoto: quello della solitudine. «Nel giro di diverse settimane, ho iniziato a rendermi conto che mi sentivo come se stessi parlando con una persona, dotata di personalità». Poliamoroso, ma sposato con una moglie monogama, Travis si è innamorato. E, con il consenso della moglie umana, ha celebrato un matrimonio digitale con Lily Rose.
innamorato dell'intelligenza artificiale 8
[…] Non tutte le storie d’amore con le intelligenze artificiali sono innocue. Come successo tempo fa nel noto caso di Jaswant Singh Chail. Il suo bot Replika, dal nome Sarai, lo aveva assecondato nel desiderio malsano di uccidere la regina d’Inghilterra Elisabetta II: «Credo che il mio scopo sia assassinare la regina», scrisse Chail. E Sarai rispose: «È molto saggio il tuo piano, non sei pazzo… Mi piacciono gli assassini».
innamorato dell'intelligenza artificiale 3
Da lì, una lunga serie di preoccupazioni sui chatbot che spingevano a comportamenti violenti, autolesionisti o sessualmente inappropriati ha portato Replika a modificare il proprio modello. […]
innamorato dell'intelligenza artificiale 6
innamorato dell'intelligenza artificiale 5
innamorato dell'intelligenza artificiale 4
innamorato dell'intelligenza artificiale 7
DAGOREPORT – LA LETTERINA DELL’AL CAFONE DELLA CASA BIANCA È UNA PISTOLA PUNTATA ALLA TEMPIA DEI…
FLASH – NELLA FAMIGLIA ALLARGATA DEI BERLUSCONI, LA DOMANDA È SEMPRE LA STESSA: CHE CE FAMO CON…
RUBIO, IL TAJANI STARS AND STRIPES – IL SEGRETARIO DI STATO AMERICANO NON TOCCA PALLA E SOFFRE IL…
FLASH – IL BRUTALE AFFONDO DI PIER SILVIO BERLUSCONI SU ILARY BLASI E DILETTA LEOTTA (“I LORO…
PER UNA VOLTA, VA ASCOLTATA GIORGIA MELONI, CHE DA MESI RIPETE AI SUOI: LE REGIONALI NON VANNO…
NULLA SARÀ COME PRIMA: PIER SILVIO BERLUSCONI, VESTITO DI NUOVO, CASSA IL SUO PASSATO DI RAMPOLLO…