parigi olimpiadi 2024 allerta terrorismo gerald darmanin

AVVISATE MACRON! PER I SERVIZI SEGRETI FRANCESI, LA CERIMONIA D'APERTURA DEI GIOCHI OLIMPICI, PREVISTA PER IL 26 LUGLIO CON UN EVENTO “ITINERANTE SULLA SENNA”, È TROPPO RISCHIOSA – L'ALLERTA È SALITA DOPO L’ATTACCO ISLAMISTA DI MOSCA E LA SERIE DI ARRESTI NEGLI ULTIMI GIORNI, LEGATI A PROGETTI DI ATTENTATI IN FRANCIA – L'INTELLIGENCE INTERNA CHIEDE DI SPOSTARE LA CERIMONIA IN UNO STADIO, PER GESTIRE MEGLIO LA SICUREZZA. MA IL MINISTRO DELL’INTERNO, GÉRALD DARMANIN, NON INTENDE CAMBIARE I PIANI…

Estratto dell’articolo di Mauro Zanon  per “Il Foglio”    

 

allerta terrorismo a parigi

Parigi. A gennaio, il presidente della Repubblica francese, Emmanuel Macron, ha cambiato i vertici dei servizi segreti francesi, Dgsi (intelligence interna) e Dgse (intelligence esterna), per compattare il dispositivo di sicurezza all’orizzonte della grande sfida delle Olimpiadi di Parigi.

 

Uno stress-test securitario che suscita molte inquietudini, soprattutto dopo l’attacco islamista di Mosca e la serie di arresti effettuati negli ultimi giorni legati a progetti di attentati in Francia (tra questi, quattro jihadisti belgi puntavano a far saltare in aria la Tour Eiffel).

 

GERALD DARMANIN EMMANUEL MACRON

[...] la Dgsi sta cercando in tutti i modi di convincere il ministro dell’Interno, Gérald Darmanin, a rinunciare alla cerimonia di apertura itinerante sulla Senna, dunque all’aperto, perché troppo rischiosa dal punto di vista securitario e a privilegiare una cerimonia più classica, in linea con la tradizione delle Olimpiadi, ossia all’interno di uno stadio. “Bisogna passare al piano b”, ha detto una fonte della Dgsi a Europe 1.

 

olimpiadi a parigi 2024

Ieri Darmanin si è recato negli uffici della Dgsi a Levallois-Perret per fare il punto della situazione. Dal messaggio pubblicato su X poco dopo mezzogiorno, Darmanin sembra per ora non voler rinunciare alla sua idea. [...] La rinuncia a tale evento sarebbe vista come un segno di debolezza, di resa della Francia all’islamismo. [...]

OLIMPIADI PARIGI 2024gerald darmaninallerta terrorismo a parigiparigi 2024 olimpiadi