VIDEO-FLASH! - L’ARRIVO DI CECILIA SALA NELLA SUA CASA A ROMA. IN AUTO INSIEME AL COMPAGNO, DANIELE…
Estratto dell'articolo di Guido Olimpio per il “Corriere della Sera”
[…] La guerra di Marsiglia. Il 2023 si chiude con 49 morti, 120 feriti, 150 sparatorie, una cinquantina di incriminazioni, cinque-sei gruppi di fuoco neutralizzati. Il 51 per cento degli indagati ha un’età compresa tra i 18 e i 21 anni, sei i minori fatti fuori, non pochi i loro coetanei trasformati in killer. In un paio di casi erano diventati maggiorenni da poco, arruolati dai trafficanti al di fuori delle zone della battaglia. Alcuni sono davvero insospettabili, senza alcun rapporto diretto con il mondo del crimine, ingaggiati con buone ricompense.
Per gli inquirenti il 73% dei delitti è una conseguenza dello scontro nella zona nota come Paternelle dove si scannano gli uomini della Yoda e i rivali della DZ Mafia. In ballo il controllo di punti di vendita che rendono 50-80 mila euro al giorno. […] Ci sono le intimidazioni, con colpi di avvertimento e le minacce. Anche pieno giorno, sotto gli occhi di tutti. […]
Infine, quando è necessario, l’imboscata tesa a gregari e qualche volta ai capi. Alcuni se ne stanno ben protetti in case sicure, altri hanno preferito emigrare al «caldo», in Nordafrica e Dubai. Però non è che possono stare perennemente in immersione, devono prendere dei rischi. E il quadro è fluido, come testimonia la fine di Nordine Achouri. Cadono sotto il piombo gli intoccabili, se mai esistono ancora. Le loro storie diventano trame per serie tv, l’ultima è su Netflix, Pax Massilia , del regista Olivier Marchal.
criminalita a marsiglia 3criminalita a marsiglia 1
[…]
Ultimi Dagoreport
LA LIBERAZIONE DI CECILIA SALA È INDUBBIAMENTE UN GRANDE SUCCESSO DELLA TRIADE MELONI- MANTOVANO-…
DAGOREPORT - MARIA ROSARIA BOCCIA COLPISCE ANCORA: L'EX AMANTE DI SANGIULIANO INFIERISCE SU "GENNY…
DAGOREPORT - NON SAPPIAMO SE IL BLITZ VOLANTE TRA LE BRACCIA DI TRUMP SARÀ UNA SCONFITTA O UN…
DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DI CECILIA SALA? BUIO FITTO, PURTROPPO. LA QUESTIONE DELLA…
DAGOREPORT – IL 2025 HA PORTATO A GIORGIA MELONI UNA BEFANA ZEPPA DI ROGNE E FALLIMENTI –…