DAGOREPORT - TONY EFFE VIA DAL CONCERTO DI CAPODANNO A ROMA PER I TESTI “VIOLENTI E MISOGINI”? MA…
Estratto dell’articolo di Giulia D’Aleo per “La Repubblica”
IL TWEET DI MATTEO SALVINI SUI MONOPATTINI
Non è nemmeno entrata in vigore e la riforma del Codice della strada si è già fatta dei nemici. Come gli operatori che gestiscono i servizi di sharing di monopattini elettrici, colpiti da tre rivoluzioni: obbligo di casco, assicurazione e targa. «Frutto del sensazionalismo» riassumono dall’associazione di categoria Assosharing. E alcuni minacciano di lasciare l’Italia.
Bisognerà attendere i decreti attuativi per la “targa”, di fatto un contrassegno adesivo, e per l’assicurazione Rc. «Come fossero Suv, ma paghiamo già un’assicurazione — ricorda Giorgio Cappiello, partnership manager Italia di Bird, sharing presente nelle principali città — La richiesta di questa polizza va contro una sentenza della Corte di giustizia europea: i veicoli elettrici sotto i 20km/h non devono pagarla. E non lo faremo».
monopattini e bici elettriche a roma
Perché, nonostante il nuovo codice imponga una velocità massima di 50 km/h e limiti la percorrenza alle strade urbane, «noi prevediamo già una velocità inferiore, secondo un decreto del 2022, e le uniche aree percorribili sono in città », continua Cappiello.
Ma il primo problema è quello del casco. Tra meno di un mese, 15 giorni dopo la pubblicazione della legge in Gazzetta, chiunque voglia guidare un monopattino, non solo i minori, dovrà indossarlo, pena una multa fino a 250 euro. «Come si chiede a una turista americana di portarlo da casa?», dice Andrea Giaretta, vicepresidente Assosharing, oltre che di Dott, azienda di micromobilità attiva in 20 città italiane. E fornire un casco a bordo di ogni mezzo «sarebbe impensabile — sentenzia Cappiello — Non è possibile inserire dei bauletti».[...]
La stima è che le nuove misure comporteranno una riduzione del 40 per cento degli utenti e fino a 3 mila posti di lavoro in meno. È già accaduto in altri Paesi, senza che gli incidenti siano diminuiti. Questo perché, secondo Istat, i monopattini sono causa di appena lo 0,7 per cento delle morti in strada. [...]
matteo salvini pontida 2024 foto lapresse matteo salvini a pontida foto lapresse
Ultimi Dagoreport
FLASH! - AVVISATE CASTAGNA, GIORGETTI, FAZZOLARI, MILLERI E CALTAGIRONE: UNICREDIT PASSA ALL'AZIONE …
DAGOREPORT – CERCASI DISPERATAMENTE UN CENTRO DI GRAVITÀ PERMANENTE, DI ISPIRAZIONE CATTOLICA E…
DAGOREPORT – MENTRE LA CRISI GLOBALE DELL'AUTOMOTIVE RISCHIA DI BRUCIARE L'1% DEL PIL ITALIANO,…
FLASH – COSA FARÀ LA CAMALEONTE MELONI QUANDO DONALD TRUMP, PER L’IMPOSIZIONE DEI DAZI, DECIDERÀ DI…
FLASH! - INDAGATO, GRAZIE A UNA DENUNCIA DELLA MADRE MARGHERITA AGNELLI, INSIEME AI FRATELLI…