
FLASH! - INVIATI DEI MEDIA DI TUTTO IL MONDO (OGGI ANCHE I CINESI) SONO A ROMA PER SEGUIRE LA…
MONOPATTINO, MOLTA POLEMICA! - LE AZIENDE CHE GESTISCONO I SERVIZI DI SHARING DI MONOPATTINI ELETTRICI SONO SUL PIEDE DI GUERRA CONTRO IL NUOVO CODICE DELLA STRADA VOLUTO DA SALVINI - IL PROVVEDIMENTO INTRODUCE L'OBBLIGO DI CASCO PER CHI È A BORDO DEI MEZZI, LA NECESSITA' DI STIPULARE UN'ASSICURAZIONE SUL MONOPATTINO, CHE DOVRA' ANCHE AVERE UNA TARGA - LE AZIENDE: "LA RICHIESTA DI QUESTA POLIZZA VA CONTRO UNA SENTENZA DELLA CORTE DI GIUSTIZIA EUROPEA. CON IL NUOVO CODICE CHIUDIAMO”
Estratto dell’articolo di Giulia D’Aleo per “La Repubblica”
IL TWEET DI MATTEO SALVINI SUI MONOPATTINI
Non è nemmeno entrata in vigore e la riforma del Codice della strada si è già fatta dei nemici. Come gli operatori che gestiscono i servizi di sharing di monopattini elettrici, colpiti da tre rivoluzioni: obbligo di casco, assicurazione e targa. «Frutto del sensazionalismo» riassumono dall’associazione di categoria Assosharing. E alcuni minacciano di lasciare l’Italia.
Bisognerà attendere i decreti attuativi per la “targa”, di fatto un contrassegno adesivo, e per l’assicurazione Rc. «Come fossero Suv, ma paghiamo già un’assicurazione — ricorda Giorgio Cappiello, partnership manager Italia di Bird, sharing presente nelle principali città — La richiesta di questa polizza va contro una sentenza della Corte di giustizia europea: i veicoli elettrici sotto i 20km/h non devono pagarla. E non lo faremo».
monopattini e bici elettriche a roma
Perché, nonostante il nuovo codice imponga una velocità massima di 50 km/h e limiti la percorrenza alle strade urbane, «noi prevediamo già una velocità inferiore, secondo un decreto del 2022, e le uniche aree percorribili sono in città », continua Cappiello.
Ma il primo problema è quello del casco. Tra meno di un mese, 15 giorni dopo la pubblicazione della legge in Gazzetta, chiunque voglia guidare un monopattino, non solo i minori, dovrà indossarlo, pena una multa fino a 250 euro. «Come si chiede a una turista americana di portarlo da casa?», dice Andrea Giaretta, vicepresidente Assosharing, oltre che di Dott, azienda di micromobilità attiva in 20 città italiane. E fornire un casco a bordo di ogni mezzo «sarebbe impensabile — sentenzia Cappiello — Non è possibile inserire dei bauletti».[...]
La stima è che le nuove misure comporteranno una riduzione del 40 per cento degli utenti e fino a 3 mila posti di lavoro in meno. È già accaduto in altri Paesi, senza che gli incidenti siano diminuiti. Questo perché, secondo Istat, i monopattini sono causa di appena lo 0,7 per cento delle morti in strada. [...]
matteo salvini pontida 2024 foto lapresse
matteo salvini a pontida foto lapresse
FLASH! - INVIATI DEI MEDIA DI TUTTO IL MONDO (OGGI ANCHE I CINESI) SONO A ROMA PER SEGUIRE LA…
A LUME DI CANDELA - “QUESTO PROGRAMMA NON È UN ALBERGO”: AI PIANI ALTI DI MEDIASET SI RUMOREGGIA…
DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO…
DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN…
DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA…
LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE…