terre des hommes

RESTIAMO UMANI - MENTRE SALVINI CAVALCA LA PAURA DELLO STRANIERO, LE AZIENDE MILANESI AZIENDE DONANO OLTRE 520MILA EURO A “TERRE DES HOMMES” PER L’HUB DI ACCOGLIENZA AI MIGRANTI NELLA STAZIONE CENTRALE

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Alberto Dandolo per Dagospia

 

HUB PER I MIGRANTI DI TERRE DES HOMMESHUB PER I MIGRANTI DI TERRE DES HOMMES

Italia bicefala! Se da un lato c’è un allarmismo senza limitismo legato al rischio attentati,  dall’altro c’è una fetta consistente di nostri prodi connazionali che cerca non solo di non farsi “freddare”  dal terrore, ma continua indomita a “lavorare” per garantire ai migranti dignità nella prima accoglienza.

 

Ne è dimostrazione quello che oggi è accaduto a Milano alla presenza di centinaia di cittadini in quello che era l’ex dopo-lavoro ferroviario (HUB) delle Ferrovie dello Stato.

E’ qui che vengono accolti  (per la gioia di Salvini) i migranti in prima battuta.

 

HUB PER I MIGRANTI DI TERRE DES HOMMES HUB PER I MIGRANTI DI TERRE DES HOMMES

Non solo privati cittadini e istituzioni hanno concorso però all’assistenza dei migranti in transito a Milano, ma anche le aziende hanno mostrato un volto umano e solidale verso i 84.500 profughi passati negli ultimi 2 anni.

 

Dall’apertura dell’HUB in Stazione Centrale negli spazi messi a disposizione lo scorso luglio da Grandi Stazioni, Terre des Hommes ha potuto fornire al centro gestito da Fondazione Progetto Arca oltre 5.000 kit igienico-sanitari, giochi per bambini e beni di prima necessità, come acqua minerale, distribuiti ai profughi che transitano da Milano.

 

PIERFRANCESCO MAJORINOPIERFRANCESCO MAJORINO

Ultima solo in ordine di tempo la donazione di IKEA, che ha permesso di riarredare confortevolmente tutti i locali, compreso lo spazio docce inaugurato oggi. In totale il valore delle donazioni dalle aziende supera i 520.000 euro.

 

Terre des Hommes ha ricevuto in donazione per l’Hub 20.000 bottiglie d’acqua minerale, 7.112 creme idratanti, 109.170 pannolini per bambini, 2.000 confezioni di assorbenti, 45.044 confezioni di bagnoschiuma, doccia schiuma, shampoo; 22.147 deodoranti, 9.644 dentifrici, 5.796 spazzolini da denti, 150 dizionari tascabili multilingue, 14.416 rotoli di carta igienica, 20.846 pacchetti di fazzoletti di carta, oltre a migliaia di giocattoli, album e pennarelli, capi d’abbigliamento intimo.

Selvaggia Lucarelli in LibanoSelvaggia Lucarelli in Libano

 

All’inaugurazione degli spazi arredati hanno partecipato Pierfrancesco Majorino (concorrerà con Sala alle primarie a sindaco di Milano), Selvaggia Lucarelli, Donatella Vergari Segretario Generale Terre des Hommes Italia e Vincenzo Spatafora Garante per l’Infanzia.