
DAGOREPORT - LA SCONFITTA MARCHIGIANA SE LA SONO CERCATA I PARTITI DEL CENTROSINISTRA – GRAN PARTE…
BALLOTTAGGI, LA PROVA DEL NOVE PER SCHLEIN – OGGI E DOMANI IL SECONDO TURNO DELLE AMMINISTRATIVE IN 101 COMUNI – IL CENTROSINISTRA PARTE IN VANTAGGIO A FIRENZE, BARI, PERUGIA E PUNTA AL BOTTINO PIENO. IL CENTRODESTRA PROVA AD ACCORCIARE LE DISTANZE – SCHLEIN È STATA IN CAMPO FINO ALL'ULTIMO MINUTO, CON IL COMIZIO DI CHIUSURA VENERDÌ SERA A FIRENZE, LA DUCETTA INVECE S’È DEFILATA – LA “JENA” BARENGHI: “LA SINISTRA POTREBBE VINCERE, E QUESTA SAREBBE UNA NOTIZIA”
Estratto dell’articolo di Niccolò Carratelli per “La Stampa”
Dalle 7 di questa mattina seggi di nuovo aperti in 101 comuni italiani, dove i cittadini sono chiamati a scegliere tra i due candidati sindaco che hanno preso più voti al primo turno dell'8 e 9 giugno. I ballottaggi interessano 14 capoluoghi di provincia, tra cui 5 capoluoghi di Regione: Firenze, Bari, Perugia, Potenza e Campobasso.
Queste le sfide principali, con i candidati del centrosinistra in vantaggio nelle prime tre città (con l'alleanza Pd-M5s-Avs, a Perugia anche con Azione e Italia Viva) e il centrodestra davanti nelle ultime due. Ma in alcune località, complici apparentamenti o semplici indicazioni di voto, i rapporti di forza possono cambiare. Occhi puntati, in particolare su Perugia e Lecce, dove si è finiti al ballottaggio davvero per una manciata di voti.
BALLOTTAGGI ELEZIONI COMUNALI - LA STAMPA
[…]
Molto dipenderà dall'affluenza, che spesso ai ballottaggi fa registrare un calo e può spostare gli equilibri. Elly Schlein parte dai 10 capoluoghi conquistati due settimane fa e punta ad ampliare il divario nei confronti di Giorgia Meloni, che ne ha incassati la metà. Ma a questo giro il centrodestra è in testa in 9 capoluoghi: oltre a Potenza e Campobasso, anche Cremona, Urbino, Vercelli, Vibo Valentia, Lecce, Caltanissetta e Rovigo. Lì la candidata di Fratelli d'Italia è sostenuta anche da Azione.
Da sottolineare il diverso atteggiamento delle due leader: la segretaria Pd in campo fino all'ultimo minuto, con il comizio di chiusura venerdì sera a Firenze, la premier si è fatta vedere solo con un videomessaggio per invitare i cittadini ad andare a votare.
BALLOTTAGGI ELEZIONI COMUNALI A FIRENZE
Si può votare oggi, fino alle 23, e domani, dalle 7 alle 15, con lo spoglio che comincerà subito dopo la chiusura dei seggi. Non è l'ultimo appuntamento elettorale dell'anno, perché in autunno saranno di nuovo chiamati alle urne gli elettori di due regioni: Umbria ed Emilia-Romagna. […]
GIORGIA MELONI ELLY SCHLEIN - SISTER ACT - BY MACONDO
ELEZIONI COMUNALI
DAGOREPORT - LA SCONFITTA MARCHIGIANA SE LA SONO CERCATA I PARTITI DEL CENTROSINISTRA – GRAN PARTE…
DAGOREPORT: RAOUL, UN TRIVELLONE ''SPACCANTE''! - DAGOSPIA PIZZICA IL 54ENNE BOVA ATTOVAGLIATO…
DAGOREPORT: VENEZI, IL "MOSTRO" DELLA LAGUNA – COME USCIRANNO IL MINISTRO "GIULI-VO" E IL…
FLASH - COME DAGO-DIXIT, SIMONE CANETTIERI LASCIA "IL FOGLIO" E, DAL 1 NOVEMBRE PASSA ARMI E…
DAGOREPORT – MA GUARDA CHE COINCIDENZA! ROBERTO CERRETO, IL CONSIGLIERE PARLAMENTARE FINITO SOTTO…
DAGOREPORT - CHI SONO I VERI OPPOSITORI DELL’ARMATA BRANCA-MELONI? L'AMMUCCHIATA SCHLEIN-CONTE? I…