
DAGOREPORT - COME È RIUSCITO IL FUNERALE DI UN SOVRANO CATTOLICO A CATTURARE DEVOTI E ATEI, LAICI E…
SACRE' BLEU! - LA BANDIERA FRANCESE HA CAMBIATO COLORE DA UN ANNO, MA NESSUNO SE NE E' ACCORTO - NEL LUGLIO DEL 2020 MACRON HA DECISO DI SOSTITUIRE IL BLU CHIARO CON IL NAVY, PIU' SCURO, MA SENZA COMUNICARLO AI MEDIA - IL PRESIDENTE HA VOLUTO LA MODIFICA PER RENDERE IL COLORE PIU' ELEGANTE E PER RIPORTARLO ALLE SUE ORIGINI, QUELLO DELLA RIVOLUZIONE CHE...
Da agi.it
Il presidente francese, Emmanuel Macron, ha cambiato la tonalità del blu della bandiera nazionale. Lo ha fatto oltre un anno fa, nel luglio 2020, ma senza comunicarlo ai media e nessuno si è mai accorto di questo dettaglio. La notizia è stata diffusa dalla radio Europe 1.
Macron ha sostituito il blu chiaro con un blu marino, o navy, più scuro. Secondo Europe 1, Macron ha preso questa decisione per diverse ragioni. La prima è estetica: il capo dello Stato ritiene che il blu marino sia più elegante. La seconda è invece più storica e politica: il blu marino era quello della bandiera del 1793.
C'è dunque la volontà di tornare a un simbolo della Rivoluzione francese. Il blu marino è rimasto sulla bandiera nazionale fino al 1976, anno in cui il presidente Valery Giscard d'Estaing lo fece sostituire con un blu cobalto per abbinarlo meglio al blu della bandiera europea.
DAGOREPORT - COME È RIUSCITO IL FUNERALE DI UN SOVRANO CATTOLICO A CATTURARE DEVOTI E ATEI, LAICI E…
FLASH! - QUI, SAN PIETRO: TANA PER PATRIZIA SCURTI! MASSÌ, NON POTEVA MANCARE AL FUNERALE DI PAPA…
DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA…
DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI…
DAGOREPORT – RAI, CHE MANICOMIO! L’AD ROSSI CHE CERCA UN COMPROMESSO COL SUO NEMICO, IL LEGHISTA…
FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI…