al bano

MA AL BANO NON ERA AMICO DEI RUSSI? – IL CANTANTE È UNA DELLE VITTIME DELL’ATTACCO HACKER DELLA SIAE PARTITO PRESUMIBILMENTE DA UN IP RUSSO: “SONO STATO RICATTATO DIECI GIORNI FA VIA EMAIL DA QUALCUNO CHE MI CHIEDEVA GLI ESTREMI DELLA CARTA PERCHÉ C’ERANO STATI DEI PROBLEMI CON I MIEI DATI SIAE. NON SONO CADUTO NEL TRANELLO E HO FATTO BENE A NON CEDERE AL RICATTO: CON ME NON LA SCAMPANO” - A CANTANTI E MUSICISTI GLI HACKER AVREBBERO CHIESTO 10MILA EURO…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Da "www.liberoquotidiano.it"

 

al bano

La Siae ha subito un violento attacco hacker, partito presumibilmente da un Ip russo. O almeno è quanto emerso finora dalle indagini italiane, supportate anche da Europol. In pratica il gruppo di hacker denominato Everest ransom ha rivendicato l’assalto digitale alla Siae e ha pubblicato sul dark web oltre 5200 file sottratti, per un totale di quasi 2 gigabyte.

 

HACKER RUSSI

Molti sono dati sensibili dei singoli artisti: stando a quanto appreso dall’Adnkronos, alcuni nelle ultime ore hanno ricevuto richieste via sms di pagamento: una sorta di riscatto, dal valore di circa 10mila euro, con la promessa di riavere indietro i dati sensibili e soprattutto di non renderli di pubblico dominio. Cadere in questi riscatti è però sempre molto pericoloso: il più delle volte si fa il gioco degli hacker. E infatti tra gli artisti-vittima c’è anche Albano Carrisi, che ha raccontato come sta gestendo questa fastidiosa situazione imprevista.

 

al bano carrisi

“Sono stato ricattato dieci giorni fa via email - ha rivelato - da qualcuno che mi chiedeva gli estremi della carta perché c’erano stati dei problemi con i miei dati Siae. Non sono caduto nel tranello e ho fatto bene a non cedere al ricatto: con me non la scampano”. La Procura di Roma ha aperto un fascicolo per tentata estorsione e accesso abusivo. A cantanti e musicisti gli hacker avrebbero richiesto 10mila euro a testa.

al banoHacker

 

hackeral bano intervistato foto di bacco (1)AL BANO 6ATTACCO HACKERAL BANOal bano intervistato foto di bacco (2)