monsignore alfredo perlasca cardinale angelo becciu

BECCIU D’UN QUATTRINO – LA CORTE D’APPELLO DEL VATICANO HA RICONOSCIUTO LA SENTENZA DEL TRIBUNALE CIVILE DI COMO E HA STABILITO CHE IL CARDINALE ANGELO BECCIU DOVRÀ RISARCIRE I SUOI “ACCUSATORI” NEL CASO DEL PALAZZO LONDINESE DI SLOANE AVENUE, MONSIGNOR ALFREDO PERLASCA E GENOVEFFA CIFERRI – I GIUDICI VATICANI SI OCCUPERANNO ANCHE DEL RECUPERO DELLE SOMME – CIFERRI SOTTOLINEA CHE “LA PRONUNCIA COSTITUISCE UN PRECEDENTE GIURIDICO STORICO, IN QUANTO IL TRIBUNALE VATICANO FA SUA LA SENTENZA DI RISARCIMENTO EMESSA DA UNO STATO ESTERO…”

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

VATICANO: CORTE APPELLO RICONOSCE SENTENZA ITALIANA, 'BECCIU DOVRA' RISARCIRE SUOI ACCUSATORI'

IL CARDINALE ANGELO BECCIU A CINQUE MINUTI SU RAI 1

(Adnkronos) - La Corte d'Appello del Vaticano, ''ha condannato il cardinale Angelo Becciu al risarcimento pecuniario di Genoveffa Ciferri, nonché di mons. Alberto Perlasca, attraverso riconoscimento e delibazione della sentenza del Tribunale di Como risalente al 2022 che già condannava al risarcimento il cardinale per 'uso strumentale dello strumento processuale'''. Lo rende noto la stessa Ciferri.

 

La Corte d'Appello vaticana, in particolare, ''ha assunto anche l'esecuzione civile per il recupero delle somme''. La Corte, nella fattispecie, rileva Ciferri, ''deliba e fa sua la sentenza di risarcimento emessa da uno Stato estero (nel caso specifico l'Italia). La sottoscritta Genoveffa Ciferri risulta essere la prima donna laica ad essere risarcita, con sentenza immediatamente esecutiva, da un cardinale di Santa romana Chiesa''. Il pronunciamento della Corte d'appello vaticana viene confermato da fonti vaticane.

 

MONSIGNORE ALFREDO PERLASCA

(Adnkronos) - La pronuncia della Corte d'Appello del Vaticano, che ha condannato il cardinale Angelo Becciu al risarcimento pecuniario di Genoveffa Ciferri, costituisce "un precedente giuridico storico, in quanto il Tribunale vaticano, nella fattispecie, deliba e fa sua la sentenza di risarcimento emessa da uno Stato estero (nel caso specifico l'Italia), e perché la sottoscritta Genoveffa Ciferri risulta essere la prima donna laica ad essere risarcita con sentenza immediatamente esecutiva, da un cardinale di Santa romana Chiesa".

 

E' la stessa Ciferri a sottolineare che si tratta di una "cosa pressoché impensabile, fino a non molto tempo fa, datasi 'l'immunità' di cui generalmente godeva la casta cardinalizia".      "Orientamento secolare ma diametralmente cambiato attraverso il pontificato del Papa regnante che, primo nella Storia della Chiesa - aggiunge Ciferri- ha determinato che il Cardinale Angelo Becciu  venisse giudicato da un Tribunale civile alla stregua di un qualsiasi cittadino.

giovanni angelo becciu papa francesco bergoglioALBERTO PERLASCAMONSIGNORE ALFREDO PERLASCA