DAGOREPORT - COSA POTREBBE SUCCEDERE DOPO LA MOSSA DI ANDREA ORCEL CHE SI È MESSO IN TASCA IL 4,1%…
Da Repubblica.it
Un anno e otto mesi per Domenico Dolce e Stefano Gabbana, imputati di dichiarazione infedele dei redditi (reato già prescritto) e di omessa dichiarazione. L'accusa, sostenuta dai pm Laura Pedio e Gaetano Ruta, aveva chiesto per entrambi una condanna a due anni e mezzo di reclusione.
La sentenza è stata pronunciata dal giudice della seconda sezione penale, Antonella Brambilla. I due stilisti dovranno anche pagare una provvisionale di 500mila euro all'Agenzia delle entrate.
Nel corso dell'udienza la Pedio aveva accusato i due stilisti di aver costruito una "frode fiscale sofisticata", 'certificata' da "prove granitiche". Secondo l'accusa, i due fondatori della multinazionale della moda avrebbero costituito una società in Lussemburgo, la Gado, proprietaria di due marchi del gruppo e di fatto gestita in Italia, per ottenere vantaggi fiscali. L'accusa parla di una presunta evasione fiscale da circa un miliardo di euro.
"In tutta questa vicenda si è realizzata una frode fiscale sofisticata - ha chiarito il pm Pedio - queste vicende così complesse sono le più insidiose, quelle sulle quali il legislatore sta ponendo l'attenzione e non possono essere liquidate come mere questioni tributarie.
Quando queste questioni diventano indizi gravi, precisi e concordanti, nel processo penale vanno considerate come prove granitiche". Secondo il pm, "gli stilisti vi hanno partecipato attivamente, firmando i contratti di cessione dei marchi" e la Gado era "una sorta
di nebulosa che ha la consistenza del gas".
Gli altri imputati erano gli amministratori della Gado e i consulenti, per tutti condanne sotto i due anni: Alfonso Dolce, per cui la procura aveva chiesto una condanna a 2 anni, Cristiana Ruella (richiesta di 2 anni e 6 mesi), Giuseppe Minoni (richiesta di 2 anni), il commercialista Luciano Patelli (richiesta di condanna a 3 anni). Assolta, come chiesto dai pm, Antoine Noella "perché il fatto non sussiste.
DOLCE E GABBANADOMENICO DOLCE E STEFANO GABBANA jpeg
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT - MA QUALE TIMORE DI INCROCIARE DANIELA SANTANCHÈ: GIORGIA MELONI NON SI È PRESENTATA…
L’AMBIZIOSA E INCONTROLLABILE BARBARA BERLUSCONI HA FATTO INCAZZARE MARINA E PIER SILVIO CON LA…
DAGOREPORT - PER RISOLVERE LA FACCENDA ALMASRI ERA SUFFICIENTE METTERE SUBITO IL SEGRETO DI STATO E…
DAGOREPORT - COME ANDRÀ A FINIRE LO PSICODRAMMA MASOCHISTICO DEL CENTRO-SINISTRA IN VISTA DELLE…
“CHIARA, TI RICORDI QUANDO HAI AMMESSO A FEDEZ CHE TI SEI SCOPATA ACHILLE LAURO?” - IL “PUPARO” DEL…