
DAGOREPORT – COSA SI SONO DETTI GIORGIA MELONI E LUCA ZAIA NELL'INCONTRO A PALAZZO CHIGI, TRE…
BELLI, PALESTRATI E FAMOSI: L'AVANZATA DEI PRETI-INFLUENCER – “L’EFFETTO DON MATTEO”: ADESSO I PRETI SONO “FIGHETTI” E SPOPOLANO SUI SOCIAL – C’È IL BRASILIANO JEFFERSON MERIGHETTI, SOPRANNOMINATO “O PRETE GATO” (IL PRETE FIGO), O DON GIUSEPPE FUSARI, CONOSCIUTO COME “IL PRETE CULTURISTA” E DON COSIMO SCHENA, CHE POSA CON MAGLIETTE ATTILLATE CHE ESALTANO I SUOI PETTORALI – C’È ANCHE CHI LA BUTTA SULLA SIMPATIA, COME GLI STRACULTISSIMI FRATE MAGO, CHE FA I GIOCHI DI PRESTIGIO, E DON BRUNO, INNAMORATO DEI RICCHI E POVERI CON CUI HA ANCHE CANTATO INSIEME A “THE VOICE SENIOR” (FANNO DI TUTTO, TRANNE I PRETI…) - VIDEO
Estratto dell’articolo di Daniele Polidoro per www.wired.it
I preti ormai star di TikTok: “Lo spirito è pronto, ma la carne è debole”. Se TikTok fosse esistito a Gerusalemme più o meno negli anni 30 dopo Cristo, probabilmente questo stralcio del Vangelo di Matteo sarebbe stato uno dei commenti più frequenti che avremmo trovato sotto uno dei video dei “preti fighi”. Sì, avete letto bene: preti fighi su TikTok.
[...] Fatto sta che negli ultimi tempi, sui social, stanno trovando spazio e follower (fedeli forse un po' meno) molti ministri che fanno del corpo un tempio dello spirito di tutto rispetto. Tra muscoli da tronisti e tatuaggi da calciatori: ma si sa, l'abito non fa il monaco.
Così, la catechesi passa dal bilanciere, l'omelia può essere fatta dal tapis roulant e l'evangelizzazione può diventare meno faticosa di una seduta di squat. Come fosse una televisione, anche la Chiesa ha deciso di avere di nuovi volti, di parlare con un nuovo linguaggio, e di accettarlo in maniera esplicita. Tanto da organizzare a Roma il Giubileo degli influencer cattolici e dei missionari digitali. Ma andiamo con ordine.
CHI SONO I “PRETI FIGHI”
[...] Conosciamo i nostri “Gym Don”. Il primo Jefferson Merighetti, presbitero brasiliano sulla trentina che vive a Roma, ribattezzato su TikTok come o prete gato (il prete figo). Come lui, c'è don Giuseppe Fusari, della diocesi di Brescia, che si è fatto conoscere come “il prete culturista”.
[...] Il messaggio che traspare dai suoi video è chiaro: “Il corpo è il tempio dello Spirito Santo”. E ancora don Michele Schiavone, sacerdote della parrocchia di Margherita di Savoia, in Puglia, legge passi della Bibbia tra pesi e tappetini per parlare ai giovani della Parola di Dio. Tra questi, però, spicca don Cosimo Schena: sacerdote ovviamente, ma anche poeta e musicista, quasi mezzo milione di follower su Instagram.
Il suo profilo è curato come la sua barba lievemente brizzolata impeccabile, tra foto in cui posa come un modello di Armani e video motivazionali editati come un tiktoker a tutti gli effetti. Spesso è accompagnato dal suo cane e delle sue t-shirt che ne esaltano i pettorali, pur tenendo sempre il colletto bianco. [...]
OLTRE LA TALARE C'È DI PIÙ
E poi ci sono quelli che puntano tutto sulla simpatia. Ma non solo: un esempio di serietà è don Mattia Ferrari, cappellano di Mediterranea Saving Humans, che porta il Vangelo tra i migranti, mettendosi dalla parte degli ultimi. Anche se sui social, probabilmente, è più facile andare virali con la comicità o l'ironia. Il caso è quello di Frate Mago, cappuccino che sfrutta i giochi di prestigio in parabole evangeliche, oppure don Roberto Fiscer che più di tutti riesce a parlare con il linguaggio dei tend per svolgere la sua missione.
E poi c'è il mitico don Bruno il prete innamorato dei Ricchi e Poveri, di cui è ormai un ambasciatore non ufficiale. Già dai tempi del Pomeriggio Cinque di Barbara d'Urso il sacerdote si esibiva nella sua canzone preferita: Mamma Maria, secondo lui una sorta di inno alla madonna. La sua ossessione si è trasformata in un trend che è la vera chicca trash di matrimoni, battesimi, cresime (speriamo non funerali), a cui partecipa.
IL GIUBILEO DEGLI INFLUENCER CATTOLICI
E se ogni follower è un'anima e ogni like una preghiera, la Chiesa non può restare ulteriormente indietro rispetto ai tempi. Per questo il 2025 sarà un anno storico in questo senso, con il primo Giubileo degli influencer cattolici che si svolgerà a Roma il 28 e 29 luglio. [...]
frate mago
don bruno
don bruno con i ricchi e poveri
don cosimo schena 1
don cosimo schena 2
padre jefferson merighetti 2
padre jefferson merighetti 1
frate mago con papa francesco
don roberto fiscer
don roberto fiscer
don roberto fiscer
don cosimo schena 4
don giuseppe fusari 1
don giuseppe fusari 2
don giuseppe fusari con papa francesco
don giuseppe fusari 3
don mattia ferrari 2
don mattia ferrari 1
don michele schiavone
DAGOREPORT – COSA SI SONO DETTI GIORGIA MELONI E LUCA ZAIA NELL'INCONTRO A PALAZZO CHIGI, TRE…
DAGOREPORT - NESSUNO VUOLE LE DIMISSIONI DI BEPPE SALA: DA SINISTRA A DESTRA, NESSUN PARTITO HA…
DAGOREPORT: RAVELLO NIGHTS! LE TROMBATE ETERO DI GRETA GARBO, LE VACANZE LESBO DI VIRGINIA WOOLF,…
DAGOREPORT - NON CI SARÀ ALCUNA ROTTURA TRA MARINA E PIER SILVIO: NONOSTANTE LA NETTA CONTRARIETÀ…
DAGOREPORT - NON SI PUO' DAVVERO MAI STARE TRANQUILLI: MANTOVANO, IL SAVONAROLA DI PALAZZO CHIGI – D…
L’IMPRESA PIÙ ARDUA DI PIER SILVIO BERLUSCONI: TRASFORMARE SILVIA TOFFANIN IN UNA STAR DA PRIMA…