papa leone gay omosessuali

LA BENEDIZIONE NON È UN SACRAMENTO! – FILIPPO DI GIACOMO SPIEGA AI DURI D’ORECCHI LA PRESUNTA “APERTURA” DELLA CHIESA ALLE COPPIE OMOSESSUALI: “DA SEMPRE I PRETI CATTOLICI HANNO A DISPOSIZIONE IL BENEDIZIONALE ROMANO CON CENTINAIA DI FORMULE DIFFERENTI, SUDDIVISE IN CATEGORIE, DESTINATE A PERSONE, LUOGHI, OGGETTI E ATTIVITÀ. E QUINDI, PRECISA L’ARCIVESCOVO TEDESCO REINHARD MARX, DIVERSI UFFICI DELL'ARCIDIOCESI PRECISERANNO LE MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELLE BENEDIZIONI. IL MOTIVO? EVITARE CHE LA BENEDIZIONE DI UN'UNIONE NON SACRAMENTALE, SIA ETERO SIA SAME SEX, IN MOLTI CASI GIÀ RICONOSCIUTA CIVILMENTE, VENGA SCAMBIATA PER UN SACRAMENTO. IN DIRITTO CANONICO SAREBBE CONSIDERATO UNA SIMULATIO SACRAMENTI, REATO PUNITO…”

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Estratto dell’articolo di Filippo Di Giacomo per “il Venerdì di Repubblica”

 

don filippo di giacomo foto di bacco (2)

Il 23 aprile al Pontefice, di ritorno dal tour africano, i giornalisti presenti sul volo non hanno posto domande sul viaggio […].

 

È prevalsa la curiosità sulla decisione dell'arcivescovo Reinhard Marx di ordinare a preti e ad operatori pastorali dell'arcidiocesi di adeguarsi al documento diocesano intitolato La benedizione dà forza all'amore.

 

È un documento sulle prassi pastorali riguardanti le benedizioni delle coppie autorizzate da papa Francesco nel dicembre del 2023 con dichiarazione del Dicastero per la Dottrina della Fede Fiducia Supplicans.

 

Gli intenti del cardinale Marx sono […]: mettere pace nella diocesi, spingendo i sacerdoti contrari alle benedizioni per unioni omosessuali […] a indirizzare le coppie al decano della propria zona pastorale.  E poi, ad evitare le improvvisazioni poiché […] la benedizione pastorale non deve essere ritualizzata né avere forma liturgica.

 

reinhard marx

Da sempre i preti cattolici hanno a disposizione il Benedizionale romano con centinaia di formule differenti suddivise in categorie, destinate a persone, luoghi, oggetti e attività. E quindi, precisa Marx, diversi uffici dell'arcidiocesi preciseranno le modalità di svolgimento delle benedizioni.

 

Il motivo? Evitare che la benedizione di un'unione non sacramentale, sia etero sia same sex, in molti casi già riconosciuta civilmente, venga scambiata per un sacramento. In Diritto canonico sarebbe considerato una simulatio sacramenti, reato punito. Papa Leone, sul volo di ritorno, ha liquidato la questione in questi termini. L'avranno capito?

papa francesco reinhard marx 2papa leone xiv alla cattedrale di san giuseppe a bamenda, in camerun 2fedeli in attesa di papa leone in camerun 2papa leone xiv alla cattedrale di san giuseppe a bamenda, in camerun 3Reinhard MarxReinhard Marxfedeli in attesa di papa leone in camerun 1la chiesa e le coppie gay