bergoglio papa francesco vacanze

“SPEGNETE IL TELEFONINO. NON BASTA STACCARE LA SPINA, SERVE RIPOSARE DAVVERO” – BERGOGLIO SI REINVENTA "COUNSELOR BALNEARE" E ALL’ANGELUS DISPENSA CONSIGLI PER LE VACANZE: “BISOGNA RITORNARE AL CUORE DELLE COSE: FERMARSI, STARE IN SILENZIO, PREGARE. FERMIAMO LA CORSA FRENETICA CHE DETTA LE NOSTRE AGENDE. IMPARIAMO A SOSTARE , A SPEGNERE IL CELLULARE E GUARDARE NEGLI OCCHI LE PERSONE” – VIDEO

 

 

 

papa bergoglio

Da "il Giornale"

 

Nel primo Angelus della domenica in piazza San Pietro dopo l'intervento al colon subito due settimane fa al Policlinico Gemelli, Papa Francesco si mostra allegro e parla dell'importanza del riposo, non solo quello «fisico», ma anche «del cuore».

 

«Abbiamo bisogno di una ecologia del cuore, che si compone di riposo, contemplazione e compassione. Approfittiamo del tempo estivo per questo», dice.

SMARTPHONE IN VACANZA

 

Pur non menzionando direttamente la propria convalescenza, il Pontefice sottolinea la necessità di prendersi una pausa, raccomandando «contemplazione e compassione» e sottolineando l'importanza di approfittare delle vacanze soprattutto per abbandonare la frenesia.

 

E lasciare i cellulari. «Non basta staccare la spina - esorta chi lo ascolta - occorre riposare davvero. E per farlo, bisogna ritornare al cuore delle cose: fermarsi, stare in silenzio, pregare, per non passare dalle corse del lavoro a quelle delle ferie. Gesù non si sottraeva ai bisogni della folla, ma ogni giorno, prima di ogni cosa, si ritirava in preghiera, in silenzio, nell'intimità con il Padre». Bergoglio invita i fedeli a riposarsi un po' e «a guardarsi dall'efficientismo».

 

bergoglio

«Fermiamo la corsa frenetica che detta le nostre agende - dice Papa Francesco dalla sua finestra - impariamo a sostare, a spegnere il telefonino per guardare negli occhi le persone, a coltivare il silenzio, a contemplare la natura, a rigenerarci nel dialogo con Dio». Parlando invece dei temi di attualità, il Pontefice accenna alla situazione di Cuba mostrando la sua vicinanza al popolo «in questi momenti difficili»: «Prego il Signore che lo aiuti a costruire in pace, dialogo e solidarietà una società giusta e fraterna. Esorto tutti i cubani ad affidarsi alla materna protezione della Vergine Maria della Carità del Cobre. Ella li accompagnerà in questo cammino». Vicinanza anche per chi è colpito dal maltempo, soprattutto in Germania, Belgio e Olanda dove le alluvioni sono state «catastrofiche».

 

SMARTPHONE IN VACANZA

E un appello, unito a quello dei vescovi, perché in Sudafrica - «dove episodi di violenza hanno aggravato la situazione di tanti nostri fratelli, già colpiti da difficoltà economiche e sanitarie a causa della pandemia» - si impongano pace e concordia.

bergoglio beve il mate 5papa francesco 1