
PAPA FRANCESCO NON VOLEVA INCONTRARE JD VANCE E HA MANDATO AVANTI PAROLIN – BERGOGLIO HA CAMBIATO…
BEVI E GODI CON CRISTIANA LAURO – “QUALE VINO REGALARE A NATALE? L’IMPORTANTE È ORIENTARSI CENTRANDO I GUSTI DEL PROSSIMO, SENZA BUTTARE VIA PREZIOSI DANARI – EVITATE COME LA PESTE I VINI DEALCOLATI: POTETE SEMPRE ORIENTARVI SU ALTRA TIPOLOGIA DI REGALO” – “I FORMATI SPECIALI INVECE SONO BELLI E PRESTIGIOSI, MA FERMATEVI ALLA MAGNUM SE NON ARRIVATE PRIMI AL GRAN PREMIO DI MONZA PERCHÉ DA LÌ IN SU DIVENTANO COMPLEMENTI D’ARREDO DIFFICILMENTE USUFRUIBILI” – “ATTENTI ANCHE A…”
Estratto dell’articolo di Cristiana Lauro per www.ilsole24ore.it
In un anno di incertezze e conclamato calo di consumi di vino qualche buona notizia ci arriva dagli scaffali delle enoteche a ridosso delle festività natalizie. Si registra infatti un discreto flusso di pubblico (perlomeno in linea con l’anno passato) e questo fa sperare in una chiusura del 2024 un po’ meno critica rispetto alle previsioni minacciose basate sui dati di pochi mesi fa.
[…] L’importante, a questo punto, è come orientarsi centrando i gusti del prossimo, senza buttare via preziosi danari. Per cominciare, un consiglio accorato: evitare come la peste i vini dealcolati. Mi spiego meglio prima di scivolare nello scherno collettivo: siccome non ce l’ha ordinato il medico di bere vino (o magari a uno non piace o non può berlo per ragioni di salute), potete sempre orientarvi su altra tipologia di regalo. […]
Aggiungo che siccome il mood diffuso è centrato sul vino cosiddetto naturale, si sappia che per dealcolare servono processi tecnici che hanno nulla di naturale. […] Sconsiglio anche le cassette in legno e le bottiglie di vetro troppo pesanti; sono tutti temi indifendibili sotto il profilo della sostenibilità e dell’attenzione all’ambiente.
I formati speciali invece sono belli e prestigiosi, ma fermatevi alla magnum se non arrivate primi al Gran Premio di Monza perché da lì in su diventano complementi d’arredo difficilmente usufruibili. […]
Altra cosa: attenzione alle mail di offerte pre natalizie quelle provenienti da ogni dove, con scarso grado di affidabilità […] perché possono rivelarsi enormi fregature; e comunque è sempre meglio affidarsi a chi sta sul mercato con un nome e un marchio da difendere, secondo storicità e tradizione.
Occhio a un interesse in crescita nei confronti dei vini “fortificati” […] Mi riferisco ai Porto, allo Sherry e ai Madeira, senza dimenticare i nostri grandi Marsala, giacché siamo in Italia e ho amore per questa bandiera.
[…]Suggerisco, di buttare un occhio e anche il palato su alcune piccole produzioni che meritano attenzione come quelle di Ustica, Ischia e Ventotene.
Per concludere, un suggerimento che magari troverete originale: provate a proporre dei “derby enologici” Italia vs. Francia - mi si passi la facezia - come ad esempio Metodo Classico contro Champagne, Bolgheri e Bordeaux, oppure il match fra i vini delle Langhe e quelli di Borgogna. […]
PAPA FRANCESCO NON VOLEVA INCONTRARE JD VANCE E HA MANDATO AVANTI PAROLIN – BERGOGLIO HA CAMBIATO…
DAGOREPORT – LA VISITA DEL SUPER CAFONE VANCE A ROMA HA VISTO UN SISTEMA DI SICUREZZA CHE IN CITTÀ…
SE LA DIPLOMAZIA DEGLI STATI UNITI, DALL’UCRAINA ALL’IRAN, TRUMP L’HA AFFIDATA NELLE MANI DI UN…
QUANDO C’È LA FIAMMA, LA COMPETENZA NON SERVE NÉ APPARECCHIA. ET VOILÀ!, CHI SBUCA CONSIGLIERE NEL…
DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEL PIÙ GRANDE RISIKO BANCARIO D’ITALIA? L’ASSEMBLEA DI…
DAGOREPORT - LA DUCETTA IN VERSIONE COMBAT, DIMENTICATELA: LA GIORGIA CHE VOLERA' DOMANI A…