grace cathedral di san francisco-1

BEYONCÉ SANTA SUBITO! – PORTA IN CHIESA PIÙ PERSONE LA MUSICA DELLA CANTANTE CHE MILIONI DI OMELIE FATTE MALE: LA GRACE CATHEDRAL, IN PIENO CENTRO A SAN FRANCISCO, FINO A UN ANNO FA ERA FREQUENTATA DA POCHE DECINE DI FEDELI. ORA CHE SI PREGA E SI CANTA SULLE NOTE DI BEYONCÉ, CI SONO ANCHE MILLE PERSONE IN FILA PER ENTRARE…(VIDEO)

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

 

Giuseppe Sarcina per il “Corriere della sera”

 

beyonce

Parte la base musicale. È Destiny' s Child - Survivor di Beyoncé.

Una giovane afroamericana afferra il microfono. Tira fuori una gran voce: «I' m a survivor, I' m gonna make it...» si toglie il soprabito di pelliccia sintetica, lo scaglia in terra. L' audience risponde con un' ovazione. Ballano tutti e accompagnano in coro: «I will survive, keep on surviving».

 

Grace Cathedral, pieno centro di San Francisco, non lontano dal Financial District.

Fino a non molto tempo fa era frequentata da poche decine di fedeli. Ora, invece, anche mille persone si mettono in fila per stiparsi tra i banchi della chiesa. Pregano, cantano, riflettono e si divertono molto. La «Messa di Beyoncé» è cominciata qui, in una delle città più brillanti e contraddittorie degli Stati Uniti: record di startup tecnologiche, ma anche senzatetto ovunque.

grace cathedral di san francisco 2

 

L' idea è di Yolanda Norton, predicatrice e teologa. Studiosa della Bibbia ebraica, iscritta al Bey Hive , il club dei fan della trentottenne pop star texana Beyoncé Giselle Knowles-Carter. Per il mondo, Beyoncé.

 

Norton, 37 anni, insegna al Black Church Studies e all' Union Theological Seminar di San Francisco. Ha iniziato nelle sue lezioni a mescolare Antico Testamento e moderna realtà sociale, con un obiettivo chiaro, come racconta nel video pubblicato sul sito Beyoncemass.com e come ha ripetuto nei giorni scorsi al New York Times : «La nostra celebrazione si rivolge in particolare alle ragazze nere.

 

beyonce 2

Vogliamo ricordare loro che fanno parte di ciò che Dio aveva in mente durante la Creazione. Noi portiamo le storie quotidiane e la realtà delle giovani afroamericane al centro dell' arte liturgica; valorizziamo queste realtà in un mondo che spesso le respinge, che continua a rendere loro la vita difficile».

 

Le prime funzioni risalgono all' aprile del 2018. Ma è una formula da esportazione.

grace cathedral di san francisco 3

In questi giorni è arrivata a New York. Mercoledì 23 ottobre nella Presbyterian Church of Brooklyn e ieri sera nella St. James Presbyterian ad Harlem. Il pubblico, in realtà, è composito. Le immagini riprese nella Grace Cathedral mostrano tanti giovani e anche diverse pantere grigie.

 

beyonce 1

In fondo Beyoncé potrebbe essere considerata l' ultimo stadio di un' evoluzione che intreccia black music e religione. Lo spiega sempre al New York Times Kelly Brown Douglas, preside dell' Union Theological Seminar: «Gli artisti hanno avuto un ruolo centrale nella lotta per la libertà degli afroamericani, da Nina Simone a Harry Belafonte».

grace cathedral di san francisco 4

Il messaggio di Beyoncé fa parte di questa tradizione.

 

I versi di Destiny' s Child richiamano la condizione di «una sopravvissuta» che «troverà il modo per continuare a sopravvivere». Brown Douglas offre un altro esempio: «In Freedom Beyoncé invita a essere liberi, a cercare la propria libertà, a essere se stessi. Nei suoi video non compare solo un tipo di corpo femminile; ma più possibilità di essere donna e di essere nera. Non c' è vergogna per il proprio fisico; non c' è "colorismo"».

beyonce 3

Andiamo in pace, dunque, e che anche Beyoncé sia con noi.

grace cathedral di san francisco 6beyonce 9grace cathedral di san francisco 5beyonce 7beyonce 1beyonce 5beyonce 6beyonce matrimonio di isha ambani 4beyonce 2beyonce matrimonio di isha ambani 2beyoncebeyonce matrimonio di isha ambanibeyonce matrimonio di isha ambani 3beyonce 2beyonce 1beyonce 3beyonce 3beyonce 2beyoncebeyonce 1beyonce 14beyonce 11beyonce' e jay z 3beyonce 12beyonce e jay z in sicilia 3beyonce 13beyonce 2beyonce 4Beyonce a Coachellabeyonce 3beyonce 5beyonce 6beyonce 8