stazione brandizzo incidente

BINARIO MORTO – LA PROCURA DI IVREA HA CHIUSO LE INDAGINI PER LA STRAGE DI BRANDIZZO, DELL'AGOSTO 2023: CADE L’ACCUSA PIÙ GRAVE, QUELLA DI OMICIDIO VOLONTARIO, RESTANO QUELLE DI OMICIDIO COLPOSO E DISASTRO FERROVIARIO COLPOSO – GLI INDAGATI SONO 24, CI SONO ANCHE DUE EX AMMINISTRATORI DELEGATI DI RFI: SONO VERA FIORANI, AD FINO AL 19 MAGGIO 2023, E IL SUCCESSORE, GIANPIERO STRISCIUGLIO - LA NOTA DI RFI: "FIDUCIA NELL'OPERATO DELLA MAGISTRATURA" - A BRANDIZZO MORIRONO 5 OPERAI, TRAVOLTI DA UN TRENO IN CORSA MENTRE STAVANO LAVORANDO LUNGO I BINARI DELLA TORINO-MILANO

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

 

STRAGE BRANDIZZO: CHIUSE INDAGINI, CADE ACCUSA OMICIDIO VOLONTARIO

video degli operai poco prima dell incidente a brandizzo 3

(LaPresse) - Chiuse le indagini, coordinate dalla Procura di Ivrea, per la strage dell'agosto 2023 di Brandizzo, nel Torinese. Cade l'accusa più grave, quella di omicidio volontario, mentre le accuse sono ora a vario titolo omicidio colposo e disastro ferroviario colposo.

 

Secondo quanto si apprende, la Procura di Ivrea sta notificando in queste ore gli avvisi di chiusura indagini a 24 tra persone fisiche e società: restano tutti gli indagati già noti, ai quali se ne aggiungono di nuovi. Le tre società indagate sono Sigifer, Rfi e Clf.

 

La notte tra il 30 e il 31 agosto 2023 Kevin Laganà, Michael Zanera, Giuseppe Sorvillo, Giuseppe Aversa e Giuseppe Saverio Lombardo erano impegnati in una serie di lavori lungo i binari della Torino-Milano, all'altezza di Brandizzo, quando vennero travolti e uccisi dal passaggio di un treno diretto al deposito, che viaggiava a circa 160 chilometri orari.

 

ULTIMO POST DI MICHAEL ZANERA - OPERAIO TRAVOLTO DA UN TRENO A BRANDIZZO

STRAGE BRANDIZZO, TRA GLI INDAGATI ANCHE DUE EX AD DI RFI

(ANSA) -  Tra le ventuno persone indagate dalla procura di Ivrea per la strage di Brandizzo, costata la vita a cinque operai travolti da un treno, figurano anche due ex amministratori di Rfi. Sono Vera Fiorani, amministratore delegato dell'azienda fino al 19 maggio 2023, e il successore Gianpiero Strisciuglio che è rimasto in carica fino al marzo 2025. Entrambi, nell'ambito dell'inchiesta per omicidio colposo, sono chiamati in causa in quanto datori di lavoro.

 

STRAGE BRANDIZZO: RFI, FIDUCIA OPERATO MAGISTRATURA E CONFERMA PIENA COLLABORAZIONE
(Adnkronos) - "Rete Ferroviaria Italiana, rinnovando il proprio cordoglio per l'incidente di Brandizzo, prende atto della conclusione delle indagini preliminari e ribadisce la propria fiducia nell'operato della magistratura, confermando la piena collaborazione con gli organi competenti". Così in una nota.
 

 

video degli operai poco prima dell incidente a brandizzo 1SERGIO MATTARELLA ALLA STAZIONE DI Brandizzo 1ricostruzione dell incidente alla stazione di brandizzo 3ricostruzione dell incidente alla stazione di brandizzo 2ricostruzione dell incidente alla stazione di brandizzo 1ricostruzione dell incidente alla stazione di brandizzo 5ricostruzione dell incidente alla stazione di brandizzo 4michael zanerakevin laganagiuseppe saverio lombardogiuseppe sorvilloVincenza Repacivideo degli operai poco prima dell incidente a brandizzo 2video del treno che travolge gli operai a brandizzo 2GIUSEPPE CISTERNINOvideo del treno che travolge gli operai a brandizzo 4FRANCESCO MARTINEZ