DAGOREPORT - ED ORA, CHE È STATO “ASSOLTO PERCHÉ IL FATTO NON SUSSISTE”, CHE SUCCEDE? SALVINI…
Noemi Penna per la Stampa
Come mamma (natura) lo ha fatto. Il Blue Lake di North Stradbroke Island, isola australiana del Queensland, è considerato uno dei luoghi ancora incontaminati del pianeta. In 7 mila anni, questo specchio d'acqua non ha subito gli effetti dei cambiamenti climatici: una peculiarità così unica, tanto da avergli fatto conquistare il soprannome di «Vasca di Dio».
I ricercatori dell'Università di Adelaide hanno scoperto che il lago a sud est di Brisbane è rimasto relativamente stabile e resistente per millenni a differenza dei suoi simili che negli ultimi 40 anni si sono prosciugati. «Il Blue Lake è uno dei rari, bellissimi laghi in Australia.
Ma non ci siamo accorti di quanto fosse unico e insolito fino a quando non abbiamo iniziato ad analizzare una vasta gamma di indicatori ambientali», ha affermato il dottor Cameron Barr. Gli scienziati hanno prima studiato la qualità dell'acqua e confrontato le foto storiche degli ultimi 117 anni. Poi, sorpresi dei risultati, hanno proseguito l'indagine analizzato anche fossili di pollini e alghe, svelando l'incredibile stabilità del lago negli ultimi settanta secoli.
L'unico piccolo cambiamento si è registrato circa 4 mila anni fa, quando il clima di quella zona d'Australia è diventato decisamente più secco. Ma anche in quel caso, il Blue Lake ha dimostrato di non essere influenzabile, in netto contrasto con altre variazioni nella regione. Ora nessuno sa per quanto tempo ancora questo lago riuscirà a sopravvivere ai cambiamenti generati dall'uomo, ma ci sono speranze che potrà a custodire le sue peculiarità «divine» ancora per migliaia di anni.
blue lake australia 3blue lake australia 2blue lake australia 4
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT - BENVENUTI AL “CAPODANNO DA TONY”! IL CASO EFFE HA FATTO DEFLAGRARE QUEL MANICOMIO DI…
DAGOREPORT: BANCHE DELLE MIE BRAME! - UNICREDIT HA MESSO “IN PAUSA” L’ASSALTO A BANCO BPM IN ATTESA…
FLASH – IL GOVERNO VUOLE IMPUGNARE LA LEGGE REGIONALE DELLA CAMPANIA CHE PERMETTE IL TERZO MANDATO…
FLASH – IERI A FORTE BRASCHI, SEDE DELL’AISE, LA TRADIZIONALE BICCHIERATA PRE-NATALIZIA È SERVITA…
DAGOREPORT – MARINA E PIER SILVIO NON HANNO FATTO I CONTI CON IL VUOTO DI POTERE IN FAMIGLIA…