tutu project

RIDI CHE TI PASSA - LEI SI AMMALA DI CANCRO E LUI GIRA IL MONDO PER FOTOGRAFARSI VESTITO SOLO DI UN TUTÙ ROSA, PER FARLA DIVERTIRE (MA NON ERA MEGLIO STARLE ACCANTO DURANTE LA CHEMIO?)

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Sara Stefanini per “la Repubblica”

 

tutu project  9tutu project 9

Un tutù, una reflex e tanto amore. È la storia del fotografo professionista Bob Carey e di sua moglie Linda. Quando le viene diagnosticato il cancro al seno, Bob non si perde d’animo e cerca di far sorridere la moglie. Come? Vestendosi del solo tutù rosa e viaggiando per il mondo scattandosi foto. Dal Lincoln Memorial a Washington al deserto dell’Arizona, dalla porta di Brandeburgo a Berlino alle cascate del Niagara. E così le sue performance, dapprima ridicolizzate dai passanti, diventano un progetto, ‘The tutu project’, nato nel 2003, partecipato e condiviso.

 

tutu project  8tutu project 8

Ora Linda porta con sé le foto del marito quando deve sottoporsi alla chemioterapia, per infonderle speranza e affetto. Sono scatti che stanno aiutando anche altri malati di cancro, grazie al web e alla condivisione di notizie. Sul canale Youtube ‘The Tutu Project’, al quale sono iscritti oltre 1600 utenti, è possibile vedere tutti i video shooting, le interviste e sul sito del fotografo è possibile persino acquistare il libro ‘'Ballerina'' a 50 dollari. Il ricavato è destinato all'associazione Carey, da lui fondata nel 2012, per sostenere le donne affette da cancro al seno.

tutu project  56tutu project 56

 

“È incredibile, si trasforma in un supereroe, riesce a farmi ridere, è esilarante vedere mio marito che va in giro danzando con un tutù rosa”, ammette Linda in una delle clip. Su Facebook gli utenti lo acclamano e abbracciano il progetto che ha raggiunto più di 132mila ‘Mi piace’. Condividono, commentano e lo sostengono. Ma c’è anche la possibilità di scattare foto con il tutù e inviarle al sito e collaborare all’iniziativa “per celebrare la vita”, confida Linda che aggiunge: “le persone ci mandano mail e foto per raccontarci le loro storie”

bob e linda carey the tutu projectbob e linda carey the tutu projecttutu project  16tutu project 16tutu project  15tutu project 15tutu project  22tutu project 22tutu project  27tutu project 27tutu project  24tutu project 24tutu project  17tutu project 17