DAGOREPORT – TRUMP IN CUL DE SAC: A UN MESE E MEZZO DALLE ELEZIONI DI MIDTERM, IN CUI RISCHIA DI…
SPOT COCA COLA -VIDEO
Adriano Palazzolo per il “Giornale”
Non si placano le polemiche per l'ultima campagna pubblicitaria della Coca Cola, accusata dai consumatori messicani di discriminazione razziale.
Lo spot vede come protagonisti un gruppo di giovani statunitensi - tutti rigorosamente bianchi e definiti dalla stampa d'oltreoceano hipster - che decidono di partire per una remota località del Messico per recapitare un "messaggio importante".
Mentre i ragazzi sono intenti a costruire i pezzi di un albero di Natale che si rivelerà solo alla fine del filmato, le immagini raccontano la realtà di una comunità indigena messicana nella città di Oaxaca e alcune scritte spiegano come oltre l'80% dei nativi messicani si siano sentiti discriminati perché parlano un'altra lingua.
Intanto gli americani arrivano in questo paesino e portano il loro bene più prezioso: bottiglie di Coca Cola per tutti.
La pubblicità nelle intenzioni voleva diffondere un messaggio di fratellanza e unione - infatti alla fine si conclude con lo slogan "Noi siamo uniti" - ma agli occhi di molti è stata vista come un'ingerenza delle abitudini degli Usa in una comunità, per così dire, incontaminata, senza dimenticare tra i protagonisti americani la totale assenza di diversità etnica.
Inoltre, diversi commentatori hanno fatto notare che l'obesità è uno dei problemi di cui soffrono gli abitanti di queste comunità sparse per le aree più remote del Messico e quindi, suggerire il consumo di bibite gassate non è proprio un'iniziativa lodevole.
Le polemiche hanno costretto Coca Cola a ritirare la campagna pubblicitaria e rimuovere dal canale ufficiale di Youtube il video incriminato
DAGOREPORT – TRUMP IN CUL DE SAC: A UN MESE E MEZZO DALLE ELEZIONI DI MIDTERM, IN CUI RISCHIA DI…
DAGOREPORT - VUOI VEDERE CHE ALLA FINE TRA URBANO CAIRO ED ENRICO MENTANA FINIRÀ A TARALLUCCI E…
DAGOREPORT – IN QUELLA POLVERIERA CHE E' DIVENTATA L'ARMATA BRANCA-MELONI, LA MICCIA E' COLLEGATA A…
DAGOREPORT! LA NUOVA LEGGE ELETTORALE È INCOSTITUZIONALE? MONTA IL DIBATTITO CON 160…
DAGOREPORT - CONTRORDINE, COMPAGNI, LE PRIMARIE SI FARANNO INDIPENDENTEMENTE DALLA LEGGE…
DAGOREPORT - COME MAI GIORGIA MELONI HA FATTO “ROTOLARE LA TESTA” DEL SUO STRATEGA SOCIAL, TOMMASO…