DAGOREPORT – IN POLITICA IL VUOTO NON ESISTE E QUANDO SI APPALESA, ZAC!, VIENE SUBITO OCCUPATO. E…
Estratto dell'articolo di www.ilrestodelcarlino.it
Un vero e proprio calvario che da un intervento di routine per la correzione dell'alluce valgo ha portato il paziente all’amputazione del piede e di una gamba. E questo per via di alcune patologie che non erano state tenute in considerazione e che avrebbero sconsigliato al paziente l’operazione.
È per questo che il giudice di Bologna ha condannato tre strutture ospedaliere a risarcire l'uomo e i suoi due figli, in misura diversa.
La consulenza tecnica d’ufficio disposta dallo stesso giudice ha infatti fatto emergere come l’operazione sia stata eseguita senza “procedere ai necessari e doverosi accertamenti angiologici” nella casa di cura Villa Erbosa di Bologna “dove peraltro il paziente contraeva un'infezione” poi “non adeguatamente e tempestivamente curata dai sanitari”.
All’Istituto Humanitas Mater Domini di Castellanza (Varese) si contesta invece la tardiva individuazione del quadro settico e il tardivo ricovero dopo un accesso al pronto soccorso quando la situazione era già grave.
[…]
In questa sequenza già in atto “si è innestato il contributo dell'allora Asst di Monza ospedale San Gerardo (ora Fondazione San Gerardo dei Tintoti nrd.) che, omettendo di intervenire in modo tempestivo e adeguato, ha contribuito all'epilogo del decorso clinico con l'amputazione dell'altro arto”.
Il paziente era infatti stato una prima volta dimesso con la prescrizione di un farmaco “sostanzialmente inutile” e le sue condizioni erano peggiorate. Con l'uomo, assistito dall'avvocato Giuseppe Badolato, sono stati risarciti anche i due figli […] per il peggioramento delle sue condizioni di vita.
Ultimi Dagoreport
QUESTA VOLTA LA “PITONESSA” L’HA FATTA FUORI DAL VASO: IL “CHISSENEFREGA” LANCIATO A GIORNALI…
DAGOREPORT - NEL GIORNO DELLA MEMORIA LA MELONI HA SORPRESO FACENDO UNA BELLA ACROBAZIA SUL…
DAGOREPORT - 'STO DOCUMENTO, LO VOI O NON LO VOI? GROSSA INCAZZATURA A PALAZZO CHIGI VERSO IL…
DAGOREPORT – IL PREMIERATO? ANNACQUATO! DOMANI GIORGIA MELONI RIUNIRÀ I SUOI COSTITUZIONALISTI…
DAGOREPORT – DANIELA SANTANCHÈ NON È GENNARO SANGIULIANO, UN GIORNALISTA PRESTATO ALLA POLITICA…