FLASH! - ALLA NOTIZIA DELLA NOMINA DI ALESSANDRO SALLUSTI A DIRETTORE DI “LIBERO”, TOMMASO CERNO HA…
NE VEDREMO DI TUTTI I COLORI - A BOLOGNA E' STATO INVENTATO UN SISTEMA CHE RENDE LEGGIBILI LE MAPPE A COLORI PER I DALTONICI - SI STIMA CHE NEL MONDO CIRCA IL 5% DELLA POPOLAZIONE ABBIA PROBLEMI CON IL RICONOSCIMENTO DEI COLORI (CHE COLPISCE MAGGIORMENTE GLI UOMINI RISPETTO ALLE DONNE) E NE ESISTONO TRE TIPI: LA PROTANOPIA, CIOÈ (L'INCAPACITÀ DI PERCEPIRE IL COLORE ROSSO), LA DEUTERANOPIA (VERDE) E LA TRITANOPIA (BLU)
(ANSA) - Un gruppo di ricerca guidato da studiosi dell'Università di Bologna ha ideato un sistema che permette alle persone daltoniche di visualizzare e comprendere correttamente le mappe, modificando in modo automatico i colori presenti al loro interno. L'innovazione - presentata in un articolo pubblicato sulla rivista Ecological Informatics - è open source e basata sul software R, uno dei più utilizzati per realizzare analisi statistiche e visualizzazioni di dati.
A partire da un'immagine, le persone con problemi nel riconoscimento dei colori possono impostare il loro tipo di deficit daltonico e ottenere immediatamente una versione di quella stessa immagine compatibile con il loro problema, e quindi perfettamente leggibile. "Questa soluzione è un passo fondamentale verso la riduzione dello sforzo richiesto alle persone daltoniche per leggere e interpretare grafici e mappe", spiega Duccio Rocchini, professore al Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali dell'Università di Bologna e primo autore dello studio.
"E diventa ancora più rilevante se consideriamo che si tratta di una semplice funzione che si può attivare in un ambiente libero e open source e può essere utilizzata per qualunque tipo di grafico o di immagine". Il daltonismo, chiamato anche "cecità ai colori", è un'anomalia visiva di natura prevalentemente genetica che implica un'alterata percezione di alcuni colori.
Si stima che nel mondo colpisca circa il 5% della popolazione (circa l'8% degli uomini e l'1% delle donne). Le tipologie di errate percezioni del colore legate al daltonismo sono essenzialmente tre: la protanopia, cioè l'incapacità di percepire il colore rosso, la deuteranopia, l'incapacità di riconoscere il verde, e la tritanopia, l'incapacità di distinguere il blu. (ANSA).
FLASH! - ALLA NOTIZIA DELLA NOMINA DI ALESSANDRO SALLUSTI A DIRETTORE DI “LIBERO”, TOMMASO CERNO HA…
FLASH! - CARI FRATELLINI D’ITALIA, SMETTETELA DI CORTEGGIARE CARLETTO CALENDA: CON L’ARMATA…
FLASH! – DOPO LA BATOSTA BANCARIA DI MPS, L’IDILLIACO RAPPORTO TRA I FRATELLI DI MELONI E…
ALTA SOCIETÀ, BASSA MAREA - NON AVENDO UN CAZZO DA FARE (O MOLTI AFFARI DA CONCLUDERE), 700…
DAGOREPORT - FERMI TUTTI! COLPO DI SCENA NELLA TRIBOLATISSIMA “SUCCESSION” DEGLI EREDI DEL VECCHIO –…
POSTA FLASH! – RICCARDO CHIABERGE: “CARO DAGO, CACCIARI L’AVEVA GIÀ DETTO NEL MAGGIO 1968, QUANDO…