
DAGOREPORT – COSA SI SONO DETTI GIORGIA MELONI E LUCA ZAIA NELL'INCONTRO A PALAZZO CHIGI, TRE…
DAL PRODUTTORE AL CONSUMATORE – IL BOOM DELLE RISTO-MACELLERIE, NEGOZI DI CARNE CON ANGOLO COTTURA E POSTI A TAVOLA – BOTTEGHE CON ANNI DI STORIA ALLE SPALLE CHE HANNO SERVITO GENERAZIONI DI CLIENTI. POI SONO ARRIVATI I FIGLI O I NIPOTI E HANNO CAPITO CHE, PER FARE I SOLDI,…
Sono botteghe con anni di storia alle spalle. Dietro il bancone il macellaio ha servito generazioni di clienti, ne ha avuto cura scegliendo materie prime di qualità, carni provenienti da animali allevati in Italia, meglio se di razze autoctone, meglio acquistati da allevatori conosciuti.
Carni frollate, a volte addirittura massaggiate. Poi sono arrivati i figli, i nipoti e hanno capito che l' offerta poteva andare oltre, che aprire una cucina in loco avrebbe accontentato una domanda esistente. Ma anche una passione.
Così sono nate le risto-macellerie, i negozi di carne che ruotano sempre intorno al bancone, ma che hanno in più un angolo cottura per trasformare i tagli di carne in prelibatezze.
La storia gastronomica italiana narra che all' origine ci sia Martina Franca, terra di Puglia, con la tradizione delle bracerie. Macellerie, appunto, che di giorno vendevano al dettaglio e la sera sfornavano il meglio delle carni pugliesi cotte in un forno a legna.
Rispetto alla tradizione i nuovi macellai si sono letteralmente rimboccati le maniche. E qualcuno ha anche preso la stella Michelin. […]
RISTO MACELLERIA 5
RISTO MACELLERIA 4
RISTO MACELLERIA 1
RISTO MACELLERIA 2
RISTO MACELLERIA 3
RISTO MACELLERIA
DAGOREPORT – COSA SI SONO DETTI GIORGIA MELONI E LUCA ZAIA NELL'INCONTRO A PALAZZO CHIGI, TRE…
DAGOREPORT - NESSUNO VUOLE LE DIMISSIONI DI BEPPE SALA: DA SINISTRA A DESTRA, NESSUN PARTITO HA…
DAGOREPORT: RAVELLO NIGHTS! LE TROMBATE ETERO DI GRETA GARBO, LE VACANZE LESBO DI VIRGINIA WOOLF,…
DAGOREPORT - NON CI SARÀ ALCUNA ROTTURA TRA MARINA E PIER SILVIO: NONOSTANTE LA NETTA CONTRARIETÀ…
DAGOREPORT - NON SI PUO' DAVVERO MAI STARE TRANQUILLI: MANTOVANO, IL SAVONAROLA DI PALAZZO CHIGI – D…
L’IMPRESA PIÙ ARDUA DI PIER SILVIO BERLUSCONI: TRASFORMARE SILVIA TOFFANIN IN UNA STAR DA PRIMA…