donna campo rom nomadi nomade

LE LADRE ROM RIESCONO SEMPRE A FREGARE LO STATO ITALIANO – ENNESIMO ARRESTO PER UNA 25ENNE NOMADE A MILANO: È STATA BECCATA A RUBARE CON DUE “COLLEGHE” IN UN APPARTAMENO, IN ZONA SAN SIRO. UNA VOLTA IN MANETTE, È STATA IDENTIFICATA: NEL SUO CASELLARIO SI CONTANO 25 ARRESTI, I PRIMI QUANDO ERA APPENA 14ENNE. POI È STATA SEMPRE RILASCIATA. E ANCHE QUESTA VOLTA CHIEDE DI USCIRE PER ALLATTARE IL FIGLIO NEONATO. QUASI SICURAMENTE, POTRÀ FARLO, PER POI TORNARE SUBITO A RUBARE

Estratto dell’articolo di Cesare Giuzzi per www.corriere.it

 

ANA - LA BORSEGGIATRICE ROM INTERVISTATA DAL CORRIERE DELLA SERA

È stata arrestata 25 volte in 11 anni sempre per furti in appartamento. L'ultimo colpo sabato 22 aprile a San Siro, quando la donna 25enne di origini rom è stata bloccata con altre due nomadi dai carabinieri mentre usciva da un palazzo dopo aver cercato di forzare la porta di un appartamento. La 25enne è stata arrestata perché nei suoi confronti pendeva un ordine di carcerazione definitivo a 7 anni e mezzo, cumulo di una serie di condanne sempre per furto.

 

[…] La ragazza ha alle spalle una lunga serie di precedenti e condanne. Tutti furti in appartamento nei quali è stata arrestata da diverse forze di polizia. In molte occasioni aveva fornito generalità diverse da quelle reali per «ostacolare la propria identificazione».

 

Nel suo casellario si contano 25 arresti, i primi quando era appena 14enne, soglia dell'imputabilità. Il primo episodio risale a quando era appena 12enne ed era stata fermata nel 2011 a Piacenza e subito rilasciata. Poi una lunghissima serie di episodi in tutta Italia: Brindisi, Firenze, Pescara, Grosseto, Rimini, Venezia, Trieste, Pavia e ad Oristano dove era stata arrestata nel 2013 mentre tentava di rubare nell’appartamento di un parroco.

 

campo nomadi

Tra il 2015 e il 2020 una decina di episodi per furto e possesso ingiustificato di chiavi o grimaldelli, tutti tra Trieste, Mestre e Venezia. Oltre agli arresti, nei suoi confronti erano state emessi diversi provvedimenti di divieto di dimora nei comuni dove è stata fermata, fino ad arrivare all’ultimo episodio di sabato scorso a Milano. La 25enne è ora in carcere a San Vittore. Tramite i suoi legali ha chiesto di essere scarcerata e messa ai domiciliari al campo nomadi di via Monte Bisbino per l'allattamento del figlio neonato. La decisione dei giudici è ancora pendente.

campo nomadi via dei gordiani roma 1campo nomadi roma